Ferragosto da bollino rosso, da lunedì la svolta: piogge e temperature giù di dieci gradi
L'anticiclone africano Lucifero si indebolirà già domenica sera, con possibili rovesci locali sulle Alpi e Prealpi orientali
Ultimo fine settimana da bollino rosso, con temperature da record che oscilleranno in Val Padana tra i 37 e i 39 gradi. Poi da lunedì 16 agosto l'anticiclone africano Lucifero si indebolirà e nubifragi porteranno in dote un calo termico che riguarderà in particolare il Centro-Nord, toccando anche il Sud. Secondo gli esperti di 3bmeteo.com l’ondata di caldo oggi e a Ferragosto raggiungerà il suo apice sulle regioni centro settentrionali. Quindi, ci sarà la svolta.
«Già domenica sera qualche rovescio si formerà sull’Appennino centrale, ma soprattutto su Alpi e, localmente, sulle Prealpi orientali - avverte il meteorologo Manuel Mazzoleni -. Segnale che l’anticiclone africano a inizio settimana si indebolirà, con l’arrivo di rovesci e temporali. Martedì i fenomeni temporaleschi dovrebbero interessare ancora localmente il Nordest e a seguire anche parte del Centro. Al Sud la coda del fronte dovrebbe giungere mercoledì con qualche fenomeno, specie sul basso versante adriatico».
L’ingresso di correnti d’aria più fresche dal Nord Europa smorzerà questa rovente ondata di calore. «Le temperature massime - concludono gli esperti di 3bmeteo.com - entro metà settimana perderanno localmente anche 8/10 gradi. Entro martedì il calo termico interesserà il Nord e il Centro e da mercoledì anche il Sud, specie peninsulare».