Autunno bagnatissimo

Godiamoci il timido sole di questi giorni, nel week-end nuova ondata di maltempo

Ferrara, meteorologo di 3bmeteo, spiega come dalla sera di giovedì la situazione tornerà a peggiorare nel Nord Italia, con acquazzoni e raffiche di vento in arrivo in diverse zone

Godiamoci il timido sole di questi giorni, nel week-end nuova ondata di maltempo
29 Settembre 2020 ore 15:28

Godiamoci il sole (sebbene tiepido) di questi giorni, perché per il fine settimana è previsto l’arrivo di una nuova ondata di maltempo, in particolare proprio sul Nord Italia. Lo comunicano gli esperti di 3bmeteo.

«Dopo una breve tregua, il maltempo tornerà a bussare alla porta dell’Italia – conferma il meteorologo di Edoardo Ferrara -. Una nuova e intensa perturbazione atlantica affonderà il colpo sull’Europa occidentale, coinvolgendo gradualmente anche la nostra Penisola. Tra giovedì e venerdì sono infatti attesi rovesci e temporali, in particolare al Nord e sulla Toscana, con rischio di locali nubifragi: le precipitazioni potranno risultare particolarmente abbondanti in particolare su alto Piemonte, fascia prealpina tutta, Liguria e nordovest della Toscana, dove non escludiamo picchi pluviometrici di oltre 100-150 mm».

Ferrara continua: «Ci attende dunque un altro weekend decisamente movimentato dal punto di vista meteorologico, in quanto la parte più attiva della perturbazione porterà rovesci e temporali a più riprese soprattutto al Centronord, con rischio per locali nubifragi, grandinate e colpi di vento». Le temperature basse di questi giorni si alzeranno un po’ nei prossimi giorni qui al Nord, dove comunque farà più fresco che sul resto d’Italia. Poi, però, da sabato nuovo calo delle temperature, «con la neve che potrà tornare a spingersi a tratti sotto i 1600-1700 m sulle Alpi», conclude il meteorologo di 3bmeteo.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia