le previsioni

La prossima settimana torna l'alta pressione africana: sole e punte di 40 gradi

Tempo stabile fino a Ferragosto, con al più qualche isolato piovasco sui settori alpini, ma niente di preoccupante (si spera)

La prossima settimana torna l'alta pressione africana: sole e punte di 40 gradi
Meteo 07 Agosto 2021 ore 09:37

Archiviata una settimana all’insegna dell’instabilità climatica, con temporali violenti che si sono abbattuti sulla Bergamasca, quella che sta per arrivare sarà caratterizzata dal ritorno dell’alta pressione, che porterà un rialzo delle temperature e la possibilità di piovaschi isolati sulle alpi.

Come riportano i colleghi di PrimaTreviglio, secondo le previsioni di Manuel Mazzoleni di 3bmeteo.com, sta per arrivare l’ennesima ondata di caldo africano, in particolare al Sud e sulle Isole maggiori. Nelle regioni meridionali da lunedì (9 agosto) si potrebbero raggiungere picchi prossimi ai 44 gradi.

«Roventi correnti in risalita dal Nord Africa si porteranno gradualmente sulle isole maggiori e su parte dell’Italia centro meridionale, facendo salire le temperature anche oltre i 40 gradi. Già domenica si potranno registrare massime che oscilleranno tra i 36 e i 38 gradi sulle sole maggiori, tra i 38 e 40 gradi su Puglia e Calabria, tra i 34 e i 36 gradi in Campania, Abruzzo, Marche ed Emilia Romagna».

Torna l’estate al Nord

La prossima settimana tornerà un clima tipicamente estivo anche nel Nord Italia. «Dopo i temporali e i rovesci che interesseranno parte del Nord nel fine settimana – concludono gli esperti di 3bmeteo.com - l’alta pressione dovrebbe finalmente raggiungere anche il Nord dando così il via a una fase di tempo più stabile e soleggiato, almeno sino a Ferragosto, con al più qualche isolato piovasco in formazione diurna solo sui settori alpini».