L’aurora boreale si è vista anche nella Bergamasca, la sera del 10 ottobre
Uno spettacolo unico che ha accomunato i cieli del nord Italia. Tutto merito di una tempesta solare ha colpito il nostro pianeta
Foto di Paolo Sirtoli nel gruppo Fb “Sei di Ponteranica se”
Era già accaduto lo scorso 11 maggio e il fenomeno si è ripetuto la sera di giovedì 10 ottobre, guardando verso nord, dove ci sono le Alpi: l’aurora boreale. Visibile tranquillamente anche nella Bergamasca, anche dalla strada, come dimostrano le foto che vi mostriamo.
Uno spettacolo unico che ha accomunato i cieli del nord Italia. A un certo punto si vedevano ad occhio nudo i pilastri danzare nel cielo. Poco dopo se ne è formato uno che sembrava un faro puntato verso l'alto.
Tantissime le segnalazioni dal Veneto, dove gli effetti visivi della tempesta geomagnetiche di Classe G4 sono stati ben visibili, ma avvistamenti anche in Piemonte e, appunto, Lombardia. Una luce mista rossa e violacea che è rimasta visibile per diverso tempo.
Tutto merito di una tempesta solare ha colpito il nostro pianeta alle 18 di oggi, come previsto dagli esperti del settore già nei giorni scorsi. Tanti dunque quelli che aspettavano il fenomeno con occhi all'insù vero il cielo e l'aurora boreale non si è fatta attendere.
E probabilmente non è nemmeno l'aurora boreale
Meno male, pensavo fossero gli extraterrestri...