In apertura, l’aurora boreale dal Monte Pora
Un cielo che ha lasciato tutti a bocca aperta: nella notte tra il 19 e il 20 gennaio, anche la provincia di Bergamo è stata teatro di uno spettacolo naturale tanto raro quanto affascinante: l’aurora boreale. Un fenomeno solitamente relegato alle latitudini più settentrionali, che questa volta si è spinto fino al Nord Italia, colorando il cielo di sfumature rosate, violacee e verdastre.
Lo spettacolo nel Nord Italia
Le prime segnalazioni sono arrivate poco dopo la mezzanotte, quando in tanti hanno alzato gli occhi al cielo, immortalando con smartphone e macchine fotografiche un evento decisamente fuori dall’ordinario. Le immagini hanno rapidamente iniziato a circolare sui social, trasformando una notte qualunque in un momento condiviso di meraviglia.
L’aurora è stata visibile, con intensità variabile, in gran parte del Nord Italia. Dalla Lombardia al Veneto, passando per Piemonte ed Emilia-Romagna, numerosi appassionati e semplici curiosi hanno potuto osservare archi luminosi e bagliori diffusi, più evidenti lontano dalle luci cittadine. Nel notro territorio, però, a causa del cielo poco limpido in alcune zone, non tutti hanno potuto godere di questo particolare spettacolo. Qui vicino un bello scatto è giunto dalla cima del Monte Pora, per esempio, mentre nel Bresciano belle immagini arrivano anche dal Passo del Tonale.
GUARDA LA GALLERY (13 foto)
Monte Pora
Ponte di Legno-Tonale
Cervino Svizzera
Cima Grappa 2
Forlì-Cesena
Monte Grappa
Rifugio Mantova al Vioz Trentino Alto Adige
Passo Brennero
Piemonte
Piverone Torino
Stroppiana Vicenza
Trentino Alto Adige
Monte Bianco, Passo dello Stelvio
La causa una tempesta geomagnetica
Alla base del fenomeno, una forte attività solare che ha generato una tempesta geomagnetica capace di spingere l’ovale aurorale più a Sud, a latitudini insolite. Quando le particelle cariche provenienti dal Sole entrano in contatto con l’atmosfera terrestre, danno vita a questi giochi di luce, che riescono a fermare il tempo e attirare sguardi stupiti.
Non capita spesso di assistere a un’aurora boreale dalle nostre parti: proprio per questo, la scorsa notte resterà impressa nella memoria di molti bergamaschi. Un promemoria silenzioso della potenza della natura e della bellezza che, a volte, si manifesta anche dove meno ce lo aspettiamo, basta solo alzare gli occhi al cielo.