il bollettino

Le temperature del 2020 a Bergamo: ha fatto più freddo che negli ultimi tre anni

La temperatura massima registrata è stata di 34 gradi centigradi, mentre la minima ha toccato i 5 gradi sotto zero. In estate temperature sotto la media

Le temperature del 2020 a Bergamo: ha fatto più freddo che negli ultimi tre anni
Meteo 04 Gennaio 2021 ore 15:28

Gennaio il mese più freddo, con una media di 4,4 gradi, seguito da dicembre. Ad agosto va il primo posto tra quelli più caldi, con 23,7 gradi di media. Entrati nel 2021, è tempo anche di fare un bilancio dell’anno appena trascorso e, per quel che riguarda gli aspetti climatici, questi sono soltanto alcuni dei dati raccolti negli ultimi dodici mesi a Bergamo.

Il 2020, nello specifico, è stato un anno caratterizzato da temperature sopra la media, anche se i valori registrati non sono stati particolarmente più elevati rispetto a quelli degli ultimi 30 anni. Addirittura risulta esserci stato più freddo se confrontato con i tre anni precedenti, anche se gli anni di caldo record restano per distacco il 2003 e il 2007, con una media annuale di circa 15 gradi.

Ad ogni modo, la temperatura massima misurata l’anno scorso dalla stazione metereologica di Orio al Serio è stata di 34 gradi centigradi, mentre la minima ha toccato i 5 gradi sotto zero. I mesi estivi hanno avuto temperature inferiori alla media, così come anche ottobre e marzo, mese in cui è stato compensato parzialmente il caldo anomalo di febbraio.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità