Le previsioni

Maltempo in Bergamasca: rischio temporali, fine settimana più tranquillo ma freddo

Oggi (venerdì 27 settembre) probabili rovesci e piogge alle 21, sabato e domenica nuvoloso o soleggiato, ma temperature basse

Maltempo in Bergamasca: rischio temporali, fine settimana più tranquillo ma freddo
Pubblicato:
Aggiornato:

Il maltempo, anche la notte tra il 26 e il 27 settembre, ha destato allarme in Bergamasca per l'innalzamento dei livelli del Brembo e del Serio.

Allarme nelle valli

Il fiume ha raggiunto i livelli di guardia a San Giovanni Bianco e San Pellegrino, a volte arrivando in strada. In Val Seriana è avvenuta una frana a Gorno sulla via che porta a Chignolo d'Oneta, che ha isolato la frazione, e si era chiusa la provinciale tra Vilminore e la frazione di Sant'Andrea, per uno smottamento.

In città, invece, gli effetti non sono stati così drastici, ma non si dà nulla per scontato dopo quanto accaduto lo scorso 9 settembre. Si deve quindi capire se il meteo delle prossime ore e giorni darà un po' di tregua alla nostra provincia, oppure se sarà necessario tenere alta la guardia.

Il meteo del fine settimana

Da quel che risulta, a provocare la caduta abbondante di pioggia la scorsa serata è stato soprattutto l'innalzamento delle temperature, che ha trasformato la neve che cadeva in montagna anche a quote relativamente basse in acqua. Precipitazioni che hanno aumentato la portata dei fiumi e dei torrenti, con le conseguenze sperimentate nelle valli.

Un leggero miglioramento si è riscontrato oggi, venerdì 27 settembre, almeno fino a questo tardo pomeriggio. In serata, infatti, intorno alle 21, sono previsti possibili temporali e piogge, con temperature che si aggireranno intorno ai 18 gradi. Sabato sarà invece una giornata nuvolosa ma più tranquilla, anche se non sono escluse delle deboli piogge in tarda serata, intorno alle 23, con temperature in calo e minime di giornata di 12 e massime di 22 gradi. Domenica 29, infine, oscillerà tra il nuvoloso e il soleggiato, con però un ulteriore abbassamento delle temperature, con minime di 10 e massime di 19 gradi.

Seguici sui nostri canali