Mezz'ora di tempesta sulle Valli e in città, poi spuntano doppi arcobaleni. Danni in piazzale Alpini e a Treviglio
L’afa e il caldo dell’anticiclone Lucifero sono stati spazzati via dal temporale che si è abbattuto questa sera (lunedì 16 agosto) sulla città e sulla provincia
Finalmente il fresco è arrivato a Bergamo: l’afa e il caldo dell’anticiclone Lucifero sono stati spazzati via dal temporale che si è abbattuto sulla città e sulla provincia. In Val di Scalve il nubifragio ha portato in dote anche una violenta grandinata, tanto che i chicchi di ghiaccio hanno imbiancato le strade dando la parvenza di essere neve.
La pioggia però ha lasciato ben presto spazio al sole e all’arcobaleno: i colori dell’iride sono stati fotografati nelle Valli bergamasche: da Moio de' Calvi a Valnegra, fino al centro sportivo Rio Re di Albino. Un doppio arcobaleno ha fatto bella mostra di sé anche nel capoluogo, risaltando su uno sfondo ancora nuvoloso e incorniciando i tetti di Bergamo.
Grandine in Val di Scalve
Temporale in Val di Scalve
Val di Scalve
Valnegra
Moio de' Calvi
Albino
Centro sportivo Rio Re ad Albino
Bergamo
Bergamo
Bergamo
Bergamo
Bergamo, la raccolta della carta è andata male
Il nubifragio e la tromba d'aria hanno però provocato anche danni a Bergamo, a Treviglio e in diverse località delle Valli bergamasche, come Schilpario dove la grandine ha rovinato automobili, serre, orti e lucernari. Nel capoluogo le raffiche hanno abbattuto parte della struttura metallica del festival organizzato in piazzale Alpini. Fortunatamente la conta dei danni è limitata, l'infrastruttura dovrebbe essere riparata in tempo per domani sera, e nessun passante è rimasto ferito. A Treviglio, invece, il vento ha danneggiato i tetti di alcuni edifici nelle vicinanze dell'oratorio della Geromina. Anche qui nessuna persona è rimasta ferita, sono al lavoro i vigili del fuoco per mettere in sicurezza gli edifici e rimuovere le macerie dalle strade.
Bergamo, piazzale Alpini
Treviglio
Treviglio
Nei prossimi giorni il flusso d’aria fredda, instabile e in arrivo dal Nord Europa sarà responsabile di altri temporali forti (e probabilmente anche di grandinate) e di un ulteriore ribasso delle temperature. Questa boccata di aria fresca però dovrebbe rivelarsi un fuoco di paglia: un nuovo anticiclone sub-tropicale si affaccerà nuovamente su gran parte dell’Italia già da venerdì prossimo, riportando le temperature intorno ai 35 gradi centigradi.