allerta meteo

In arrivo una settimana di piogge intense e nubifragi a Bergamo (con una brevissima tregua)

La Bergamasca tra le aree da monitorare per il passaggio di due temporali nel giro di pochi giorni. Previsto anche un miglioramento

In arrivo una settimana di piogge intense e nubifragi a Bergamo (con una brevissima tregua)
Aggiungi Prima Bergamo alle tue fonti preferite

Bergamo e provincia si preparano ad una settimana caratterizzata da piogge intense e temporali, con un primo peggioramento atteso mercoledì 21 ottobre ed una seconda perturbazione in arrivo venerdì 23 ottobre. Come riportato da L’Eco di Bergamo in base alle previsioni di 3B Meteo, le aree alpine e prealpine, insieme alla fascia pedemontana e alle alte pianure lombarde, saranno tra le più esposte ai fenomeni più intensi, localmente potrebbero assumere carattere di nubifragio.

Mercoledì 21, pioggia intense sulle Prealpi

La giornata di domani, mercoledì 21 ottobre, sarà caratterizzata da condizioni instabili su gran parte del Nord Italia. Sulla provincia bergamasca sono attesi rovesci e temporali, localmente anche intensi, con particolare attenzione alle zone montane e pedemontane.

Il passaggio perturbato sarà accompagnato da 20 meridionali forti e da un calo delle temperature. Durante la giornata le precipitazioni tenderanno gradualmente ad attenuarsi, le prime schiarite raggiungeranno la Lombardia verso sera, dopo aver interessato il Piemonte occidentale e il Ponente ligure.

Giovedì torna il sole, ma la tregua sarà breve

Giovedì 22 ottobre è previsto un miglioramento sul gran parte del Nord Italia, con condizioni più soleggiate anche sulla Bergamasca. Qualche piovasco potrebbe persistere al mattino sulle regioni nord orientali, soprattutto in Friuli Venezia Giulia, ma le precipitazioni sono destinate ad esaurirsi entro il pomeriggio.

Quindi la giornata offrirà una breve pausa dopo il maltempo di mercoledì, prima di un nuovo cambiamento delle condizioni atmosferiche.

Nuova perturbazione in arrivo venerdì 23 ottobre

La tregua sarà temporanea. Venerdì 23 ottobre una nuova perturbazione raggiungerà il Nord Italia da ovest, con un rapido aumento della nuvolosità e il ritorno di rovesci e temporali.

Le precipitazioni interesseranno inizialmente il Levante ligure, l’Emilia occidentale e la Lombardia, per poi spostarsi verso est nel corso del pomeriggio. In serata dovrebbe essere atteso un miglioramento.