Tempo pazzerello in queste vacanze pasquali e tanto freddo, ma ancora niente pioggia
La minima di Pasqua è più bassa che a Natale, 4° contro 5°, ma le temperature sono in lieve aumento già da Pasquetta
La tradizione popolare vuole che se alle Palme c'è il sole, a Pasqua piove. E viceversa. Si tratta di un detto basato sulla semplice constatazione che ad aprile il meteo può fare le bizze, tra bello e brutto tempo. Tuttavia, in questi anni di siccità, una certezza c'è: a Pasqua 2023, che cade domenica (9 aprile), a Bergamo non pioverà nonostante il sole della scorsa domenica.
Dai 4° e ai 15° gradi
Nel complesso, continuerà la tendenza di queste ultime settimane. Sole e nuvole che si alternano, qualche volta orizzonti scuri che sembrano promettere temporali che mai arriveranno, ma soprattutto freddo. Le temperature si sono chiaramente abbassate e qualcuno ha iniziato a borbottare: «Fa più freddo che a Natale». Dati alla mano, il 25 dicembre 2022 la minima era di 5° e la massima di 10°. A Pasqua 2023 se ne aspettano tra i 4° e i 15°.
A Pasquetta un po' più caldo
Quello che colpisce, e che in molti hanno potuto provare sulla propria pelle, è la forte escursione. Si passa dal sole che riscalda al freddo che sorprende. Dopotutto, le stagioni di passaggio come autunno e primavera questi cambiamenti repentini non stupiscono così tanto, forse a sorprendere di più sono state le temperature dello scorso inverno con il Natale mite. Intanto la tendenza sembra essere quella dalla risalita delle temperature, a partire da una Pasquetta un po' più calda del giorno precedente.