Musica
Altro live

Ancora concerti a Oriocenter: domani (venerdì 22 luglio) si sboccia con Il Pagante

Continua la rassegna "Unexpected Sound" che sta portando migliaia di giovani nel mall alle porte della città

Ancora concerti a Oriocenter: domani (venerdì 22 luglio) si sboccia con Il Pagante
Musica Bergamo, 21 Luglio 2022 ore 08:28

Continuano gli eventi di "Unexpected Sound" a Oriocenter: questo venerdì (22 luglio) è il turno di uno dei progetti più longevi e particolari della scena musicale italiana, sempre in bilico tra il serio e il faceto e in grado di sfornare una hit dietro l’altra, soprattutto nel decennio scorso. Si tratta de Il Pagante.

Nato come pagina Facebook nel 2010 da un’iniziativa di Guglielmo Pannerà e Alfredo Tomasi, originariamente l’idea era quella di fare sarcasmo su determinati atteggiamenti radicati nel sostrato giovanile milanese e in particolare sui pr, chiamati in gergo “i paganti”. La volontà era quella di ricreare nelle canzoni ambienti e situazioni tipicamente giovanili di quegli anni, attraverso indagini riguardanti il mondo della vita notturna. La redazione dei testi e il lato artistico sono stati così affidati a Eddy Veerus, affiancato da Roberta Branchini e, fino allo scorso anno, da Federica Napoli.

Dal 2010 hanno pubblicato molti singoli, tra cui Entro in Pass, Si Sboccia, Pettinero, La Shampista e Dress Code. Di recente il progetto si è fatto anche notare per un feat con Lorella Cuccarini, con cui hanno pubblicato Un Pacco per Te.

Prima dell’esibizione del Pagante, in apertura ci sarà Gjeni Gjoni, giovane cantante vicentina.

Con oltre migliaia di partecipanti alle prime tre serate di eventi, Unexpected Sounds si è rivelata una rassegna molto apprezzata.

Oltre a riportare a Oriocenter i concerti dal vivo, la rassegna prevede anche un music contest social per gruppi e artisti emergenti, che è stato lanciato sul profilo Instagram “Il Rap Che Non Conoscevi” e che ha visto la partecipazione di più di seicento gruppi e artisti emergenti, provenienti da tutta Italia, per lo più dalla provincia di Bergamo e dalla Lombardia.

I gruppi candidati sono stati sottoposti al vaglio di una giuria composta da esperti del settore musicale: la redazione de “Il Rap Che Non Conoscevi”, l’etichetta discografica Molto Forte, l’artista e produttore Maruego e l’agenzia di marketing musicale Launchers Music. Ai quindici artisti selezionati verrà offerta l’opportunità di esibirsi sul palco venerdì 15 e 29 luglio, con due appuntamenti interamente dedicati alla musica emergente, con la possibilità per i giovani talenti di essere pubblicati nella playlist Unexpected Sound e di rilasciare un brano sulla compilation Spotify di Molto Forte.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter