Elettronica

Angelo e Loris, cioè gli AGLF: da Zogno hanno raggiunto un milione di ascolti su Spotify

Dietro allo pseudonimo ci sono Ghisalberti e Falgari, 26 e 25 anni da Endenna, che nel 2023 hanno toccato l'ambito traguardo

Angelo e Loris, cioè gli AGLF: da Zogno hanno raggiunto un milione di ascolti su Spotify
Pubblicato:
Aggiornato:

Si conoscono fin da quando erano bambini. Ora, giovani adulti, condividono la stessa passione. E lo stesso traguardo: la loro musica, nel 2023, ha raggiunto ben un milione di ascolti su Spotify, nota piattaforma di streaming musicale.

Dietro allo pseudonimo di AGLF - questo il nome del duo - si celano Angelo Ghisalberti, ventisei anni, e Loris Falgari, venticinque. Entrambi sono di Endenna, una frazione di Zogno. Entrambi con una grande passione per la musica elettronica, si stanno pian piano facendo un nome nel settore.

Basta dare un'occhiata alla loro pagina Spotify per rendersi conto dei numeri raggiunti: poco più di quindicimila ascoltatori mensili, la loro hit più riprodotta è Funky Piano che ha abbondantemente superato i 495 mila ascolti. Numeri importanti, ma che «non sono ciò che conta di più per noi», hanno svelato a Val Brembana Web.

La Noid e il sogno di vivere di musica

Esatto, perché il sogno dei giovani brembani è quello di poter viaggiare, portare la propria passione calcando i palchi d'Italia e del mondo con la propria musica. E - perché no - forse anche vivere di questo. Intanto si fanno le ossa: ciò che propongono è più della semplice elettronica, è un mix che fonde house e bass music.

Un'accoppiata di suoni che ha, evidentemente, fatto centro. Funky Piano, oltre a essere il brano più ascoltato degli AGLF è anche quello di cui vanno più orgogliosi perché a pubblicato è stata Noid, un'etichetta discografica particolarmente attiva sul territorio del Nord Italia - Bergamasca inclusa. Le difficoltà non mancano, ma i loro sogni sono saldi.

Tanto che questa estate hanno già qualche data in programma. Il prossimo venerdì, 26 luglio, suoneranno al Birra 'n Banda di San Paolo d'Argon. Poi si avvicineranno di più a "casa", a San Pellegrino Terme: prima sabato 27 luglio con un dj set, in collaborazione con il Comune, in centro, poi venerdì 2 agosto con una seconda serata musicale al bar Minigolf. Infine, venerdì 16 agosto, risaliranno la valle per raggiungere Piazza Brembana, dove si esibiranno a "Pazzi X Piazza".

Seguici sui nostri canali