Come partecipare

Attesa per la quarta edizione di "Cover Me", il contest dedicato a Bruce Springsteen

Dal 31 marzo artisti, musicisti, band e cantanti potranno candidarsi per partecipare al contest inviando la loro personale reinterpretazione

Attesa per la quarta edizione di "Cover Me", il contest dedicato a Bruce Springsteen
Pubblicato:
Aggiornato:

È tutto pronto per la quarta edizione del contest "Cover Me", ideato dal gruppo Noi & Springsteen di Bergamo, che dal 2020 chiama a raccolta tutti gli artisti che vogliono mettersi in gioco scegliendo di dare nuova vita a uno dei tanti capolavori senza tempo del cantautore americano.

«Era un gioco ed è diventato qualcosa di importante», afferma Alberto Lanfranchi, fondatore del gruppo Noi & Springsteen. I numeri parlano chiaro: in pochi anni si contano 165 band partecipanti e un doppio vinile intitolato Cover Me: A Special Selection from 2020/2022 Contests che raccoglie una selezione di brani di tutte le edizioni, dieci concerti live e più di diecimila votanti.

«Non è il solito contest, è qualcosa di più - sottolinea Lanfranchi -. E lo si evince dell'entusiasmo di chi si è fatto coinvolgere dall'idea pazza di provare a sperimentarsi con le canzoni di Bruce Springsteen, e di chi continuerà a farlo anche n questa quarta edizione».

Come iscriversi al contest

Per iscriversi è necessario inviare una e-mail a info@noiespringsteen.com con oggetto "Partecipazione contest musicale" a partire dal 31 marzo e fino al 31 maggio, includendo una biografia, una foto, i propri contatti e un link al video pubblicato sulle piattaforme YouTube o Vimeo in cui l'artista (o il gruppo) esegue la canzone per il contest. Unica regola: non snaturare l'essenza, né la melodia della canzone.

Entro il 15 giugno verranno selezionati tra i venti e i trenta brani dalla Giuria di Qualità presieduta da Claudio Trotta e con la partecipazione di Eleonora Bagarotti, giornalista del quotidiano Libertà. Le canzoni scelte saranno successivamente pubblicate sul sito web www.noiespringsteen.com e il pubblico, registrandosi, potrà votare fino al 15 luglio la sua preferita.

I dieci brani che otterranno il maggior punteggio, sommato anche ai voti della Giuria, saranno quelli dei dieci finalisti che si esibiranno a Bergamo domenica 3 settembre nella giornata di chiusura del contest in cui verrà consegnato il premio principale e il premio della critica, assegnato da una giuria di alto livello presieduta da Gino Castaldo, critico musicale tra i più noti in Italia.

Seguici sui nostri canali