Un bilancio positivo

Bergamo Jazz 2024 chiude con oltre seimila spettatori e il tutto esaurito per tanti eventi

Cresciuto il pubblico rispetto alle precedenti edizioni, quasi 2mila studenti agli incontri con le scuole e partecipazione internazionale

Bergamo Jazz 2024 chiude con oltre seimila spettatori e il tutto esaurito per tanti eventi
Pubblicato:

Si è conclusa l’edizione 2024 di Bergamo Jazz, la prima diretta dal sassofonista americano Joe Lovano, con un bilancio dei quattro giorni di festival, in scena da giovedì 21 a domenica 24 marzo, indubbiamente positivo.

Aumentato il pubblico

Infatti, ci sono stati oltre 6.500 spettatori, con il tutto esaurito per quattordici concerti su sedici. Il pubblico è aumentato rispetto agli appuntamenti degli anni precedenti, sia alle serate al Teatro Donizetti e al Teatro Sociale, ma anche ai concerti collaterali all’Auditorium di Piazza della Libertà, all’Accademia Carrara e al Teatro Sant’Andrea. Inoltre, si sono registrate oltre 140mila visualizzazioni online dei contenuti della kermesse sul sito della Fondazione Teatro Donizetti.

«Siamo molto contenti dei risultati ottenuti da questa edizione, un festival che di anno in anno consolida il proprio prestigio - ha commentato Massimo Boffelli, presidente della Fondazione -. Una vetrina internazionale di quanto accade nel mondo del jazz e che lo è sempre di più nella composizione del pubblico che riesce a coinvolgere».

Un bilancio positivo

In questo contesto, si è avuto un incremento del 9 per cento degli abbonamenti alle tre serate al Teatro Donizetti, per un totale di 768, ovvero 62 in più a confronto con il 2023.  Gli spettatori ai due eventi al Teatro Sociale di giovedì sera e di domenica pomeriggio sono stati 1.221, un aumento del 32 per cento rispetto alla precedente edizione, con un 11 per cento in più di pubblico per gli altri concerti collaterali all’Auditorium di Piazza della Libertà, all’Accademia Carrara e al Teatro Sant’Andrea. In Auditorium hanno poi avuto luogo anche gli incontri con le scuole curati dal Centro didattico produzione musica (Cdpm), con la partecipazione di 1.900 studenti delle scuole bergamasche.

Arrivando nel dettaglio agli spettatori, sono arrivati da tutta Italia e da diverse nazioni estere: Spagna, Francia, Finlandia, Germania, Polonia, Estonia, Austria, Svizzera, Paesi Bassi, Principato di Monaco, Romania, Canada e Stati Uniti d'America. L'evento è stato inoltre seguito da varie testate giornalistiche, sia italiane che straniere.

L’edizione 2025, con Lovano confermato ancora una volta alla direzione, si svolgerà dal 20 al 23 marzo.

Seguici sui nostri canali