Claudio Baglioni si ritira (entro il 2026). Ma l'ultimo tour non passerà per Bergamo
Dopo sessant'anni di carriera, l'artista appenderà il microfono al chiodo. L'ultima volta nella nostra città è stato nel 2023 al Teatro Donizetti
Claudio Baglioni dice addio alla musica. Ben sessant'anni di carriera alle spalle, l'artista ha annunciato che terminerà la propria attività entro il 2026 - con (lecito) dispiacere dei suoi fan, tra cui si contano in numerosissimi anche bergamaschi.
L'ultima volta che l'artista ha suonato a Bergamo risale allo scorso anno, nella cornice del Teatro Donizetti, in occasione del tour "Dodici note solo bis" che ha registrato complessivamente ben 156 date in quattrocento giorni. Lo show, inizialmente in programma per il 7 gennaio 2023, era successivamente slittato al 7 marzo a causa di indisposizione del cantante.
Per i fan bergamaschi, tuttavia, la brutta notizia raddoppia: "aTuttocuore", lo show pensato per le arene indoor «più spettacolare» mai ideato dall'artista, non farà purtroppo tappa nel capoluogo orobico. Le date più vicine - almeno in termini di distanza - sono quelle in programma al Mediolanum Forum di Milano (il 20, 21 e 22 gennaio, poi il 5 e 6 febbraio).
Gli altri spettacoli sono previsti a Pesaro (data "debutto" del tour, lo scorso 18 gennaio), Torino, Padova, Bologna, Firenze, Eboli, Livorno e Roma, dove si terrà il gran finale all'interno del palazzetto dello sport. In concomitanza con l'annuncio di Claudio Baglioni, l'etichetta Sony Music ha annunciato di aver acquistato l'intero catalogo dell'artista.
«Metteremo il massimo impegno per dare il giusto risalto e importanza alla sua musica per tutti coloro che lo conoscono e lo amano e soprattutto per le nuove generazioni», sono state le parole del presidente e Ceo di Sony Music, Andrea Rosi.