Musica
Teatro Sociale

Concerto di Natale, i Piccoli Musici invitano il pubblico a unirsi al coro

Oggi alle 15.30 in Città Alta. Il maestro Mario Mora: «Faremo come avviene sempre alla Royal Albert Hall di Londra»

Concerto di Natale, i Piccoli Musici invitano il pubblico a unirsi al coro
Musica Bergamo, 17 Dicembre 2022 ore 13:01

Anche quest’anno la Fondazione Teatro Donizetti, nell’ambito della sezione Opera&Concerti della Stagione dei Teatri 2022/2023, propone il concerto di Natale di cui, come di consueto, sarà protagonista il coro I Piccoli Musici diretto da Mario Mora.  Il concerto, in programma sabato 17 dicembre alle ore 15.30 al Teatro Sociale (biglietto intero 15 euro, ridotto 12 euro), prevede una novità rispetto alle passate edizioni: il pubblico verrà infatti invitato a unirsi al coro sulle note de “Nel silenzio della notte”, di “White Christmas”, di “Stille Nacht” e, a conclusione del concerto, del verdiano “Va pensiero”.

«A Londra, durante il Concerto di Natale alla Royal Albert Hall, il pubblico è protagonista insieme al coro e all’orchestra: siamo convinti che il pubblico del Teatro Sociale non sarà di meno di quello londinese. Prepariamoci dunque a cantare tutti insieme appassionatamente», commenta Mora.

Il coro I Piccoli Musici di Casazza, diretto fin dalla sua fondazione da Mario Mora, si è costituito nel 1986 come espressione dell’omonima scuola di musica. Nell’arco della sua intensa attività è stato invitato a tenere concerti nell’ambito di importanti festival corali internazionali. Ha partecipato a concerti trasmessi da Rai, Mediaset, Tv e Radio Svizzera, e partecipato a eventi come “Natale in Vaticano”, alla presenza di Giovanni Paolo II, “Note di Natale”, “Natale nel Duomo di Milano” e “Christmas Time”.

Dal 2007 al 2021 ha eseguito con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai il Concerto di Natale trasmesso in Eurovisione dalla Basilica di Assisi. Ha, inoltre, inciso opere di Mendelssohn e Britten, una raccolta di canti e melodie internazionali, dal titolo “Around the world” per le Edizioni Carrara di Bergamo, i “Vespri di Natale” di Willaert e una raccolta di canti natalizi per la Stradivarius di Milano, giudicato dalla rivista francese “Repertoire” il miglior disco natalizio dell’anno 2000.

Per la Feniarco ha registrato una raccolta di canti per bambini e ragazzi dal titolo “Giro, Giro Canto 3”; nel dicembre 2010 ha pubblicato un cd dal titolo “Nativitas - A Christmas Festival” e nel 2020 il cd “Live Concerts 2015-2019”. Il coro I Piccoli Musici è ambasciatore culturale dell’Europa per la Federazione dei Cori dell’Unione.

Due informazioni sul maestro Mario Mora, nativo di Borgo di Terzo. Risiede con la famiglia a Casazza. Da piccolo è cresciuto al Collegio di Celana («Ho frequentato là otto anni, sa cosa vuol dire? Eravamo in ottocento, altro che il reality Il Collegio»). Ha studiato pianoforte, organo e musica corale. Ha collaborato con teatri, orchestre e grandi direttori quali Riccardo Chailly, Romano Gandolfi, Ennio Morricone e Nicola Piovani. Ha tenuto corsi, convegni e atelier nazionali e internazionali sulla vocalità infantile. È stato premiato quale miglior direttore in diverse manifestazioni e in particolare al 29° e 51° Concorso Nazionale Corale di Vittorio Veneto.

Seguici sui nostri canali