Evento

Concertone del Primo Maggio anche a Bergamo: due palchi in piazzale degli Alpini

Proposte gastronomiche e musica dal vivo con Ettore Giuradei, Funky Lemonade, Alessandro Tipolo trio e tanti altri

Concertone del Primo Maggio anche a Bergamo: due palchi in piazzale degli Alpini
Pubblicato:

Non c’è bisogno di andare fino a piazza San Giovanni, a Roma, per vedersi il Concertone del Primo Maggio. C’è un’edizione anche bergamasca dell’evento, per la Festa dei Lavoratori, in piazzale degli Alpini. E non è la prima volta. Un appuntamento promosso da Nxt Bergamo in collaborazione con Morla Bistrot, a ingresso gratuito. Un evento unico, due palchi, otto appuntamenti con la musica dal vivo, proposte gastronomiche e drink, il tutto in edizione “Agites Mia”: un invito in pieno stile bergamasco, a vivere insieme una giornata in tutta tranquillità e spensieratezza.

Fin dall’ora di pranzo sarà possibile accedere all’area per partire per un nuovo viaggio degustativo nel Centro Italia, con la sagra della carbonara e degli arrosticini. Nell’offerta, sempre presenti anche alternative vegane. Poi, dal primo pomeriggio, la musica.

Palco Nxt

I primi a salire sul palco, alle 16.30, saranno i Lowinski, band indie rock vecchia scuola, progetto nato da Carlo Pinchetti, dopo le esperienze con Daisy Chains e Finistère, e inframmezzato da un disco acustico a suo nome. Con lui Linda Gandolfi, Elena Ghisleri, Davide Tassetti e Federico Inguscio.

Alle 18 è la volta di Ettore Giuradei. Attore e cantautore bresciano, classe 1981, è un artista poliedrico, che ha pubblicato numerosi dischi a partire dal 2006. Procede nella lunga scia del tour di “Nevrotica/Politica” (album uscito a maggio 2023 per Freecom), non per niente sottotitolato “neverending”.

È bresciano anche Alessandro Sipolo, che suona alle 19.30. A settembre è uscito il suo quarto disco “D’io Matria Vaniglia”, con cui conferma la curiosità artistica e lo stile meticcio che lo hanno caratterizzato fin dagli esordi.

L’orario di maggior prestigio, alle 21.15, è riservato ai Funky Lemonade, band coloratissima e piena di groove formata dai gemelli Luca e Matteo Coluccia (rispettivamente basso e batteria), Fulvio Marcarini (chitarra), Marco Ravelli (tastiere), Nicola Regonesi (batteria) e dal cantautore Spinozo.

FUNKY LEMONADE
Foto 1 di 3

Funky Lemonade

LOWINSKY
Foto 2 di 3

Lowinsky

ALESSANDRO SIPOLO - foto 1
Foto 3 di 3

Alessandro Sipolo

Palco Morla

Avvio alle 15.45 con la Uldjo Band, trio che omaggia nel nome le iniziali di “Le ultime lettere di Jacopo Ortis” e che ha un repertorio in stile Dalla-De Gregori. Non è un’imitazione classica come cover band, ma un coinvolgente show in cui si canta (e si suona) insieme ai presenti.

Segue, alle 17.15, Suonathan, chitarrista e cantante che propone musica propria e cover internazionali e non, riviste in chiave personale.

Alle 18.45 tocca a Claudia Buzzetti, cantautrice con un piede a Bergamo e uno a New York. Porta sul palco brani originali (in inglese) che riportano le atmosfere sognanti e malinconiche dell’indie folk con influenze dal blues/jazz al punk rock.

Finale alle 20.30 con Carlo “Skizzo” Biglioli, consumato cantautore bergamasco dedito ai calembour in musica, già chitarrista e cantante de “La Famiglia Rossi”.

Commenti
Ferdy

Una manfrina mirata esclusivamente a distrarre l'opinione pubblica da argomenti quali i tagli alla sanità, per dirne uno.

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali