Non c’è bisogno di andare fino a piazza San Giovanni, a Roma, per vedersi il Concertone del Primo Maggio. C’è un’edizione anche bergamasca dell’evento, per la Festa dei Lavoratori, in piazzale degli Alpini. E non è la prima volta. Un appuntamento promosso da Nxt Bergamo in collaborazione con Morla Bistrot, a ingresso gratuito. Un evento unico, due palchi, otto appuntamenti con la musica dal vivo, proposte gastronomiche e drink, il tutto in edizione “Agites Mia”: un invito in pieno stile bergamasco, a vivere insieme una giornata in tutta tranquillità e spensieratezza.
Fin dall’ora di pranzo sarà possibile accedere all’area per partire per un nuovo viaggio degustativo nel Centro Italia, con la sagra della carbonara e degli arrosticini. Nell’offerta, sempre presenti anche alternative vegane. Poi, dal primo pomeriggio, la musica.
Palco Nxt
I primi a salire sul palco, alle 16.30, saranno i Lowinski, band indie rock vecchia scuola, progetto nato da Carlo Pinchetti, dopo le esperienze con Daisy Chains e Finistère, e inframmezzato da un disco acustico a suo nome. Con lui Linda Gandolfi, Elena Ghisleri, Davide Tassetti e Federico Inguscio.
Alle 18 è la volta di Ettore Giuradei. Attore e cantautore bresciano, classe 1981, è un artista poliedrico, che ha pubblicato numerosi dischi a partire dal 2006. Procede nella lunga scia del tour di “Nevrotica/Politica” (album uscito a maggio 2023 per Freecom), non per niente sottotitolato “neverending”.
È bresciano anche Alessandro Sipolo, che suona alle 19.30. A settembre è uscito il suo quarto disco “D’io Matria Vaniglia”, con cui conferma la curiosità artistica e lo stile meticcio che lo hanno caratterizzato fin dagli esordi.
L’orario di maggior prestigio, alle 21.15, è riservato ai Funky Lemonade, band coloratissima e piena di groove formata dai gemelli Luca e Matteo Coluccia (rispettivamente basso e batteria), Fulvio Marcarini (chitarra), Marco Ravelli (tastiere), Nicola Regonesi (batteria) e dal cantautore Spinozo.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)



Palco Morla
Avvio alle 15.45 con la Uldjo Band, trio che omaggia nel nome le iniziali di “Le ultime lettere di Jacopo Ortis” e che ha un repertorio in stile Dalla-De Gregori. Non è un’imitazione classica come cover band, ma un coinvolgente show in cui si canta (e si suona) insieme ai presenti.
Segue, alle 17.15, Suonathan, chitarrista e cantante che propone musica propria e cover internazionali e non, riviste in chiave personale.
Alle 18.45 tocca a Claudia Buzzetti, cantautrice con un piede a Bergamo e uno a New York. Porta sul palco brani originali (in inglese) che riportano le atmosfere sognanti e malinconiche dell’indie folk con influenze dal blues/jazz al punk rock.
Finale alle 20.30 con Carlo “Skizzo” Biglioli, consumato cantautore bergamasco dedito ai calembour in musica, già chitarrista e cantante de “La Famiglia Rossi”.