talento

Da Alzano a “The Voice Kids” su Rai Uno: Patrizia Vavassori incanta i coach e duetta con Settembre

La tredicenne ha partecipato alla puntata del 24 gennaio, strappando applausi a scena aperta e ricevendo anche un'inattesa sorpresa

Da Alzano a “The Voice Kids” su Rai Uno: Patrizia Vavassori incanta i coach e duetta con Settembre

Patrizia Vavassori, 13enne di Alzano Lombardo in arte Pathalia, sabato 24 gennaio ha incantato il pubblico di The Voice Kids durante le blind auditions della quarta edizione della versione junior talent show musicale in onda su Rai Uno.

Sui social i complimenti per la giovane Patrizia sono arrivati anche da Camillo Bertocchi, sindaco di Alzano, il quale ha scritto: «Un’altra grande soddisfazione per Alzano, che vede una sua giovane artista portare in alto il nome del paese. Brava Patrizia, orgogliosi di te!».

Chi è Patrizia

L’introduzione della presentazione di Patrizia parte con un video dove la si vede, da piccolina, cantare una canzoncina mentre viene aiutata dalla mamma. In seguito quest’ultima ha parlato della figlia descrivendola con quattro aggettivi: determinata, frizzante, solare e socievole. Poi è stata la stessa Patrizia a presentarsi dicendo nome, cognome, età e paese di provenienza. Nel 2o23 Vavassori ha cantato in strada per la prima volta.

Nel 2023 durante una passeggiata dopo il funerale del nonno, ha visto un artista di strada e quando si è fermata a guardarlo lui l’ha invitata a cantare. La giovane ha scelto di esibirsi cantando il brando di Irama Ovunque sarai dedicandolo al compianto nonno, con il quale non solo ha avuto un legame molto bello e ma con cui condivideva insieme anche la passione per la musica: «Anche lui suonava la chitarra e mi ha insegnato anche le basi di teoria musicale. L’amore che mi dava era impagabile», ha detto Patrizia con un tono di voce emozionato.

Da quel momento, Patrizia ha detto alla sua famiglia che lei voleva cantare per strada e così è iniziata quest’avventura “in famiglia”: mentre lei canta, i genitori si alternano tra l’aiutarla a regolare i suoni o a sistemare altre cose e tener d’occhio il fratellino che qualche volta le si mette davanti e balla. «Essere un’artista di strada è un po’ uno scambio di emozioni perché le persone entrano nel mio cuore come io entro nel loro. È bellissimo!», aggiunge Vavassori.

Dalla presentazione al palco di “The Voice Kids”

Dopo la sua presentazione, Patrizia ha salutato coloro che l’hanno accompagnata alle blind auditions e, poco prima di salire sul palco, ha scambiato qualche breve parola con la conduttrice del talent show canoro musicale, Antonella Clerici, la quale le ha chiesto perché avesse scelto di esibirsi con un brano di un cantante «molto contemporaneo», ovvero Andrea Settembre, che parecchi anni fa aveva partecipato anche lui allo stesso talent.

«Settembre mi piace un sacco. L’ho iniziato a seguire quando è andato a Sanremo Giovani. Nel suo brano mi risento, sono emozioni forti». Nel mentre Vavassori stava per salire sul palco, dietro le quinte la conduttrice ha incontrato proprio Settembre e insieme a lui ha organizzato una sorpresa per la giovane che stava per esibirsi con il brano di lui.

L’esibizione di Patrizia, la scelta del coach e la sorpresa

Come già anticipato alle blind auditions Patrizia si è esibita cantando Vertebre di Andrea Settembre, mentre lui l’ascoltava da dietro le quinte prima di salire sul palco per sorprenderla. Nel corso dell’esibizione, tra i coach la prima a girarsi è stata Loredana Bertè, seguita subito da Nek e in contemporanea da Arisa e il duo Clementino e Rocco Hunt.

A fine esibizione, ciascuno dei coach ha fatto i complimenti alla giovane e ha spiegato i motivi per cui lei doveva scegliere di andare in una delle loro squadre. Come ormai “di routine” il duo formato da Clementino e Rocco Hunt ha fatto tra le varie promesse quella di regalare alla giovane la macchina dell’autore del brano. Appena sentito quella frase, Andrea Settembre è uscito sul palco sorprendendo tutti ed è andato ad abbracciare un’emozionata Patrizia. Così dopo un breve saluto ai coach, lui e Patrizia insieme si sono esibiti duettando su un altro brano del cantante, Amandoti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Voice Of Italy (@thevoice_italy)

Dopo questo duetto, per Patrizia Vavassori è arrivato il momento di scegliere chi sarebbe stato il suo coach e la scelta è ricaduta sul duo formato da Clementino e Rocco Hunt, che sono corsi ad abbracciarla. Mentre stava uscendo di scena con la sua famiglia, i nuovi coach hanno salutato Patrizia con una breve versione di coro da stadio: «Oh oh oh Patrizia oh oh Patrizia».