Enigmatico ma anche enigmistico, Daniele Silvestri domani porta a Bergamo il tour “Estate X”. Quella lettera sibillina è contenuta anche nella sua ultima uscita discografica, “Disco X”, datata 10 giugno, a distanza di 4 anni da “La Terra sotto i piedi”.
Originale come sempre
Silvestri ha mantenuto negli anni la capacità di non percorrere mai il tracciato del prevedibile, che si tratti di mettere insieme suoni o parole, che si tratti di scegliere le collaborazioni. Così il disco, composto in parte sotto gli occhi del pubblico, è una raccolta di canzoni che alla fine si sono scelte da sole. La trama sonora è ricca, tra elettronica, pop-rock, innesti jazz, rap, pianoforte, synth e una presenza costante dei fiati. Ci sono omaggi dichiarati o più nascosti a Lucio Dalla e tante collaborazioni, alcune di lunga data, come Frankie hi-nrg mc, Davide Shorty, Wrongonyou, altre inaspettate come il duetto con Giorgia, quello con Eva, o “l’incursione” di Emanuela Fanelli, e altre ancora già nell’aria: Franco126, Fulminacci, i Selton.
Tanta ironia
Silvestri canta l’amore, ovviamente sfacciato, ironico, romantico, ma soprattutto la realtà che gli sta intorno. Troviamo così la guerra reale che stanno vivendo, purtroppo, anche i bambini e quella interiore, i provini da talent show, i cambiamenti sociali, i sentimenti travolgenti e quelli più delicati, il pregiudizio e la discriminazione.
I biglietti sono ancora disponibili sui soliti circuiti, a prezzi che vanno da 32 a 44 euro.