Lirica

Donizetti Opera: finale in festa fra teatro, Sentierone e piazza Dante

Dalle 10 alle 20.30 di domenica 4 dicembre presentazioni, concerti e visite guidate a ingresso gratuito, aspettando il Natale, in collaborazione con Immobiliare della Fiera Spa

Donizetti Opera: finale in festa fra teatro, Sentierone e piazza Dante
Pubblicato:
Aggiornato:

Nell’ultimo weekend dell’ottava edizione del Donizetti Opera torna “Donizetti Christmas Day”, l’iniziativa natalizia della Fondazione Teatro Donizetti, realizzata in collaborazione con Immobiliare della Fiera Spa, che festeggia la definitiva sistemazione della nuova agorà cittadina formatasi fra il teatro, il Sentierone e piazza Dante.

Domenica 4 dicembre, dalle 10, per un’intera giornata, il teatro e il Centro Piacentiniano saranno uniti nel segno della musica di Donizetti. I locali di ristorazione dei portici come Balzer, Legami Sushi&More e Antica Fiera, oltre ad alcuni esercizi commerciali come ArtEvents Mazzoleni, Neroli32, Tiziana Fausti, Li-Mon e Laura Natali, si trasformeranno in palcoscenici d’eccezione insieme agli spazi del teatro, ospitando una serie di iniziative e concerti a tema.

_BVL8462
Foto 1 di 3
GFR_7130
Foto 2 di 3
GFR_7355
Foto 3 di 3

Durante la giornata il Quadriportico sarà animato al mattino dagli ottoni del Quartetto FantaBrass, mentre nel pomeriggio dal suono delle cornamuse Bèrghem Baghèt che diffonderanno originali trascrizioni di pagine donizettiane; all’ora dell’aperitivo ci sarà, nella zona del dehor del Balzer, un angolo dj con Jodi Pedrali.

Alle 15.15 ci sarà la possibilità di partecipare a una speciale edizione di Citofonare Gaetano Live, il salotto di commenti condotto da Diego Passoni, Cristina Bugatty e Alberto Mattioli.

Dalle 10 sarà possibile entrare al Donizetti con la serie di visite guidate gratuite (prenotazione consigliata su donizetti.org) Donizetti Welcome, condotte dagli studenti volontari delle scuole superiori.

Dalle 12 alle 17 si potrà esplorare gratuitamente “Bergamo Città di Donizetti” a bordo dei Tuk Tuk ecosostenibili, un progetto promosso dal Consorzio turistico di Bergamo con Visit Bergamo come partner.

_BVL8543
Foto 1 di 5
GFR_7396
Foto 2 di 5
GFR_6403
Foto 3 di 5
GFR_6249
Foto 4 di 5
GFR_6222
Foto 5 di 5

Infine, alle 20.30 al Cineteatro Boccaleone, “Tasso Evergreen”, uno spettacolo ispirato all'opera Torquato Tasso di Donizetti, realizzato dal Liceo Lussana, dal Liceo Secco Suardo e dell'Istituto Caniana. Un'iniziativa che rientra nelle collaborazioni di Donizetti Educational. Tutti i concerti sono a ingresso gratuito.

Seguici sui nostri canali