Donizetti Opera, prove generali dei due titoli principali aperte al pubblico (gratis)
"Chiara e Serafina" al Teatro Sociale e "La favorite" al Teatro Donizetti, martedì 25 ottobre
Nei due teatri bergamaschi, il Donizetti e il Sociale, fervono i preparativi per l’ottava edizione del Donizetti Opera, festival internazionale dedicato al compositore bergamasco, organizzato dalla Fondazione Teatro Donizetti che si svolgerà a Bergamo, “Città di Gaetano Donizetti”, dal 18 novembre al 4 dicembre 2022.
Per condividere l’entusiasmo della preparazione e rendere il pubblico partecipe delle varie fasi creative di uno spettacolo, tornano alcuni appuntamenti molto apprezzati nelle scorse edizioni come le prove aperte. Si comincia martedì 25 ottobre in coincidenza con il World Opera Day promosso da Opera Europa. Un’occasione speciale in cui teatri e festival di tutto il mondo propongono attività nel segno del tema scelto per l’anno: Unboxing Opera per scoprire cosa c’è in quella grande “scatola” che chiamiamo teatro.
Il pubblico potrà prenotare gratuitamente su gaetanodonizetti.org per assistere alle prove di regia di Chiara e Serafina al Teatro Sociale e della Favorite al Teatro Donizetti, con la guida speciale di Francesco Micheli e di altri artisti del festival.
Questi gli orari: Chiara e Serafina al Teatro Sociale alle ore 17.30 e alle ore 19.30; La favorite al Teatro Donizetti alle ore 18 e alle ore 20. L’esperienza ha una durata di circa un’ora e mezza.