Musica
Prima volta

"Donizetti Summer Camp": un Cre anche a teatro nel nome del compositore (e della lirica)

Dall’11 al 15 luglio e dal 18 al 22 luglio gli studenti della scuola dell’obbligo potranno vivere il palcoscenico e le quinte fra scene, costumi e musica

"Donizetti Summer Camp": un Cre anche a teatro nel nome del compositore (e della lirica)
Musica Bergamo, 13 Maggio 2022 ore 14:41

Per la prima volta la Fondazione Teatro Donizetti propone un progetto estivo dedicato ai bambini e ai ragazzi e non poteva che essere nel nome di Gaetano: grazie a Donizetti Summer Camp 2022 le famiglie potranno far vivere ai propri figli un’iniziativa unica, trascorrendo due settimane sul palco del Teatro Donizetti, fra giochi e formazione, durante le quali conosceranno la musica, la storia e i luoghi di Donizetti a Bergamo.

Il progetto si articola in due fasi ed è possibile partecipare a una o ad entrambe: la prima si svolgerà dal lunedì 11 a venerdì 15 luglio e sarà dedicata tematicamente ad una delle opere più celebri del compositore bergamasco, “L’elisir d’amore”, andata in scena durante il festival Donizetti Opera 2021; la seconda è in programma da lunedì 18 a venerdì 22 luglio e ruoterà attorno a “Chiara e Serafina”, opera giovanile del compositore bergamasco ambientata nel mondo dei pirati e che sarà in scena il prossimo autunno sempre nell’ambito del festival. Il Donizetti Summer Camp sarà quindi il ponte ideale fra la scorsa e la prossima edizione del Donizetti Opera.

Entrambe le settimane di Summer Camp(venerdì 15 e venerdì 22 luglio alle ore 17.30) si concluderanno con un saggio finale – aperto alle famiglie dei partecipanti – sul palcoscenico del Teatro Donizetti, in cui i bambini e i ragazzi realizzeranno un breve spettacolo ispirato ai due titoli d’opera; le attività in teatro saranno infatti finalizzate alla realizzazione delle scene e dei costumi, a lezioni di canto e di regia, che si alterneranno a momenti di gioco e di tempo libero, compresa un’ampia attività ludica in Città Alta alla scoperta dei luoghi donizettiani.

La quota di partecipazione è di 180 euro a persona a settimana e l’orario va dalle 8.30 alle 17 (con possibilità di anticipo e posticipo sino). I gruppi saranno formati da massimo venti bambini, provenienti dalla scuola primaria e secondaria di primo grado.

È già possibile iscriversi visitando la pagina del sito della Fondazione Teatro Donizetti dedicata all’iniziativa e compilando l’apposito modulo: teatrodonizetti.it/it/donizetti-summer-camp.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter