Musica
Le info per partecipare

Dopo un anno di stop, torna il concorso Nuovi Suoni per giovani band bergamasche

Dopo lo stop nel 2020 a causa della pandemia, riparte il concorso per band giovanili indetto dal Comune

Dopo un anno di stop, torna il concorso Nuovi Suoni per giovani band bergamasche
Musica Bergamo, 12 Maggio 2021 ore 16:47

Tra le occasioni di ripartenza di questa primavera 2021, c'è anche il ritorno del concorso "Nuovi Suoni small", organizzato dall'Amministrazione comunale, Bergamo per i Giovani, Consorzio Solco Città Aperta e HG80 Impresa Sociale. La competizione si svolgerà grazie alla collaborazione con gli spazi giovanili Edoné e Polaresco.

A comunicarlo con una nota è il Comune di Bergamo: «L’edizione di quest’anno sarà particolare, come particolare è il momento storico che stiamo vivendo. Tutto il comparto musicale ha subìto gravi perdite in termini economici, di numero di esibizioni e di presenza di pubblico. Con la prudente ripresa della programmazione estiva, vogliamo offrire un piccolo spazio alle giovani band emergenti della città per esibirsi davanti ad un pubblico, premiando le due che più si distingueranno con un piccolo contributo finalizzato allo sviluppo professionale ed artistico».

Questa sarà la 19ª edizione di un concorso che ha visto esibirsi, negli anni, più di duemila band, oltre ad aver premiato gruppi ora conosciuti a livello nazionale, come gli apprezzatissimi Pinguini Tattici Nucleari, che sono stati i vincitori nel 2015 del primo premio da tremila euro e i terzi classificati alla 70ª edizione del Festival di Sanremo, oppure gli Iside, vincitori del 2019 che hanno da poco inciso il loro primo album Anatomia cristallo, nel contesto di un contratto firmato con la casa discografica della Sony.

Il concorso è riservato ad artisti singoli e gruppi musicali bergamaschi i cui componenti abbiano un’età massima di 35 anni. I dodici gruppi semifinalisti, selezionati da una giuria di esperti, avranno la possibilità di suonare live negli estivi degli spazi giovanili della città di Bergamo Edoné e Polaresco. La band vincitrice del concorso riceverà un premio dal valore di mille euro, da utilizzare per consolidare il proprio percorso musicale. La seconda classificata avrà diritto ad un premio di cinquecento euro. La scadenza per la consegna delle iscrizioni è giovedì 27 maggio.

I gruppi interessati potranno trovare tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione al sito www.giovani.bg.it. Per info: info@giovani.bg.it.bergamo,