Al Polaresco

Due mercoledì in concerto al mese per “Aspettando Bergamo Jazz”

Primo appuntamento mercoledì 22 gennaio con i Mindcats

Due mercoledì in concerto al mese per “Aspettando Bergamo Jazz”

Parte “Aspettando Bergamo Jazz”, cartellone che precede il festival di marzo al quale hanno aderito associazioni che operano sul territorio e locali che ospitano con regolarità concerti jazz. Lo Spazio Polaresco già da alcuni anni ospita due volte al mese il cartellone jazz “Mercoledì Jam – live + improvvisazione” che prevede, dopo il concerto di band professioniste, un’importante parte della serata dedicata alla jam session. Gli strumenti restano sul palco e altri musicisti si avvicendano per dar vita ad una improvvisazione musicale spontanea e spesso ricca di meraviglia. Il pubblico ha confermato il suo apprezzamento aumentando di anno in anno e partecipando sempre attivamente alle serate. Far parte ora del cartellone di “Aspettando Bergamo Jazz” è per giovani gestori dello spazio, motivo di grande orgoglio e un importante riconoscimento dell’attività svolta fin qui e dell’impegno profuso verso questo specifico genere musicale. In questa edizione 2020, Spazio Polaresco ospiterà e organizzerà quattro concerti/eventi del cartellone che anticipa il festival Bergamo Jazz e la serata “Scintille di Jazz – dopo festival” del 20 marzo.

Programma. Mercoledì 22 gennaio, ore 21.30, Mindcats: Tommaso Lando, chitarra; Francesco Chebat, tastiere e basso synth; Luca Bongiovanni, batteria. Mindcats è un nuovo progetto di musica originale, caratterizzato da sperimentazioni ritmiche e dalla ricerca di nuovi “ambienti” nei quali esprimersi attraverso l’improvvisazione. L’obiettivo è mescolare l’essenza del jazz ai suoni e ai generi musicali contemporanei, attingendo da hip hop, new soul e dalla scena jazz londinese. Mercoledì 5 febbraio, Spazio Polaresco, Cristiano Pomante Trio: Cristiano Pomante, vibrafono; Marco Rottoli, contrabbasso; Stefano Grasso, batteria. Mercoledì 19 febbraio, Spazio Polaresco: “I 75 anni di Musica Jazz”. Incontro con Luca Conti e Roberto Masotti In collaborazione con Bergamo Racconta. Al racconto segue il concerto del trio Malacarne/Gallo/Sala. Mercoledì 4 marzo Kaleido Trip.

E poi il festival. Il Polaresco sarà anche uno location di Bergamo Jazz, dal 20 marzo: maggiori informazioni su bergamojazz.it.