Emma Nolde e poi Dente a Nxt: nuovi e “vecchi” talenti in piazzale degli Alpini
Doppio live venerdì 11 luglio in piazzale degli Alpini: una serata all’insegna della musica italiana di qualità

Serata all’insegna della musica italiana di qualità quella di venerdì 11 luglio in piazzale degli Alpini: sul palco salgono Emma Nolde e Dente.
Il cantautore di Fidenza ha dato alle stampa quest’anno il suo nuovo album “Santa Tenerezza”, con una nuvola con braccia e gambe sulla copertina. Una figura sospesa tra leggerezza e straniamento, proprio come la musica di Dente che, pur restando fedele al suo stile inconfondibile, qui si apre a nuove atmosfere. Senza rinunciare alla consueta malinconia, si respira un’aria diversa: più ricca, più piena. I testi, come spesso accade nel suo repertorio, si muovono in controtendenza rispetto alle melodie, che restano leggere e vivaci. Parlano di perdita, assenza, abbandono, ma Dente attraversa questo paesaggio emotivo ricco di chiaroscuri con grazia, con quella “santa tenerezza” che riesce ad addolcire anche le ombre più minacciose.

In questo album nato di getto, come lo stesso Dente ha raccontato, non c'è spazio per riempitivi. Ogni brano ha una sua necessità, una sua voce. Anche le ballate più raccolte brillano per delicatezza e ispirazione. Nel finale c'è spazio anche per il contributo proprio di Emma Nolde in “La città ci manda a letto”, una ballata per cuori insonni che si apre con discrezione e si dilata lentamente tra le voci che si intrecciano e una musica che sembra invitare a restare sospesi come la nuvola della copertina.
Veniamo alla cantautrice toscana, una sorta di enfant prodige. Nata nel 2000, a diciannove anni ha vinto il premio De Pascale (dedicato agli artisti emergenti) per il brano “Nero ardesia”, mentre con il suo primo disco, “Toccaterra”, è arrivata in finale al Premio Tenco, sezione Opera Prima. Avanti veloce ai giorni nostri, che raccontano di un terzo album uscito lo scorso anno, “Nuovospaziotempo”, arricchito di una collaborazione con Niccolò Fabi. Una carriera che le sta riservando tante soddisfazioni ma porta anche il suo bel carico di aspettative. Ha recentemente pubblicato il nuovo singolo “Indipendente” che esorta al cambiamento e a scendere in campo per un futuro migliore: «abbiamo nuovi valori / tra poco tempo sarà il nostro turno e mescoleremo i colori».