Quinta edizione

FeFéstival, due giorni di musica e memoria: il ricordo di Felice e Raffaella accende piazzale degli Alpini

Sabato 30 e domenica 31 maggio torna la manifestazione benefica. Concerti, amicizia e un progetto speciale: il ricavato contribuirà alla realizzazione di un docufilm dedicato a Felice Ferri

FeFéstival, due giorni di musica e memoria: il ricordo di Felice e Raffaella accende piazzale degli Alpini

Due giornate di musica dal vivo, incontri e condivisione, ma soprattutto un’occasione per trasformare il ricordo in qualcosa di vivo e concreto. Sabato 30 e domenica 31 maggio Bergamo ospiterà la quinta edizione del FeFéstival, appuntamento nato per celebrare la memoria di Felice Ferri e di Raffaella, diventato negli anni un momento capace di unire persone, artisti e realtà del territorio attorno a valori come amicizia, solidarietà e partecipazione. L’edizione 2026 si svolgerà negli spazi del Nxt Bergamo, in piazzale degli Alpini, luogo simbolo dell’estate cittadina grazie alla sua intensa programmazione culturale e musicale.

Dietro il FeFéstival c’è una storia che affonda le radici nell’affetto e nei legami umani. Un percorso iniziato per ricordare Felice e Raffaella e che, attraverso la musica, continua a coinvolgere amici, familiari e sostenitori. Le precedenti edizioni hanno fatto tappa in luoghi differenti, dalla piazza di San Gemini all’anfiteatro di Terni, fino all’approdo in terra bergamasca. Un cammino reso possibile dalla collaborazione di numerose persone e realtà che hanno creduto nel progetto e ne hanno accompagnato la crescita.

Anche il programma musicale rispecchia questa filosofia. Sul palco saliranno infatti artisti che, prima ancora di essere protagonisti della scena musicale, sono legati da rapporti di amicizia con gli organizzatori e con la storia del festival. Sabato 30 maggio sarà la volta di Arpioni, Signor K e Banda Bassotti, mentre domenica 31 maggio si esibiranno Miners, Lavinia Mancusi e Gang, per un cartellone che spazia tra sonorità diverse ma accomunate da un forte coinvolgimento emotivo.

L’edizione di quest’anno guarda inoltre al futuro attraverso un nuovo progetto. Il ricavato della manifestazione sarà infatti destinato alla produzione di un docufilm dedicato a Felice. Un lavoro che punta a raccontarne la figura attraverso testimonianze, immagini e ricordi condivisi, permettendo a chi lo ha conosciuto di custodirne la memoria e a chi non lo ha incontrato di scoprirne la storia. Durante il festival sarà inoltre presentato in anteprima il trailer del documentario.

Fondamentale anche il sostegno delle attività e delle realtà che hanno deciso di affiancare l’iniziativa. Tra queste figurano Originals, Forever, il Ristorante Degustando di Nembro e la Pizzeria Alba di Lonno, con il coordinamento dell’Osteria La Pecora Nera, da sempre vicina al progetto.