Grupo Compay Segundo e Mobrici: son cubano e indie in piazzale degli Alpini
Anche ad agosto Nxt Station si anima con un programma musicale per tutti i gusti
Anche ad agosto il piazzale degli Alpini di Nxt Station, festival promosso da Rete Doc, Casa Molloy e Comune di Bergamo, si anima con un ricco programma musicale per tutti i gusti.
Si inizia oggi, venerdì 4 agosto, con il Grupo Compay Segundo de Buena Vista Social Club, che presenterà l’ultimo album uscito lo scorso ottobre dal titolo “Vivelo” a vent’anni dalla dipartita di Compay Segundo, cioè Francisco Repilado Muñoz, a cui Wim Wenders dedicò un celebre film (“Buena Vista Social Club”, appunto).
Registrato con il meglio della scena musicale cubana, “Vivelo” è un brillante ritorno al suono cubano. Dopo la scomparsa del leader, i suoi compagni di vita e di palcoscenico hanno deciso di continuare ciò che aveva sempre desiderato: “Tocar Música tradicional Cubana!”. Otto brani originali sono stati firmati anche da Salvador Repilado, figlio, bassista e storico direttore musicale di Compay, e da uno degli astri nascenti cubani, Maikel Dinza, artista poliedrico, premiato con il prestigioso Cubadisco (“Victoires de la musique Cubaine”), che si muove tra salsa, timba e son moderno. Questo nuovo lavoro segna una svolta nella carriera del Grupo: è più personale e conserva il know-how della musica di Compay.
Vero e proprio maestro di parole e musica, Compay Segundo (che fondò il Grupo nel 1955) è diventato una leggenda a Cuba ed era molto popolare in tutto il mondo. Con il suo sigaro e il suo cappello di Panama in testa, padroneggiava l'armonico, una chitarra a sette corde da lui creata.
Domani, sabato 5, si cambia completamente genere con il cantautorato it-pop di Mobrici, già frontman della indie band Canova, che porterà sul palco il suo secondo disco da solista, “Gli Anni di Cristo”. L’album, scritto interamente all’età di 33 anni, è caratterizzato dalla capacità dell’artista di dare voce alla sua generazione, con la semplicità di parole che spiazzano. Racconta di sé e riesce a veicolare senza difficoltà tutte le sensazioni, i sentimenti e gli interrogativi che assillano i tanti coetanei, in una storia che diventa condivisa. Nella tracklist ci sono anche due speciali collaborazioni: “Amore mio dove sei” feat. Vasco Brondi, dalla forte carica emotiva, che parla della ricerca dell’amore vero ancora non incontrato, e “Stavo pensando a te”, brano di Fabri Fibra cantato insieme a Fulminacci.
Inoltre il format Stasera Balera, che caratterizza l'intera stagione 2023 trasformando l’area di piazzale degli Alpini in una grande balera a cielo aperto, va avanti con sempre più coinvolgimento di pubblico. Tango e swing si alternano il mercoledì e giovedì a partire dalle 20.
Per il consueto appuntamento con le sagre di Nxt Station, fino al 6 agosto si va di burrata e cucina pugliese.