Una manciata di secondi

I Pinguini Tattici Nucleari anticipano un sorso di "Coca Zero", singolo in uscita stanotte

Il frontman del gruppo si è immortalato mentre canta, accompagnandosi con la chitarra, il nuovo pezzo. E i fan sono in attesa

I Pinguini Tattici Nucleari anticipano un sorso di "Coca Zero", singolo in uscita stanotte
Pubblicato:
Aggiornato:

Ne hanno fatto assaggiare solo un sorso, che però ha già solleticato la curiosità e la sete degli appassionati. Coca Zero, il nuovo singolo de I Pinguini Tattici Nucleari, uscirà questa notte, quella tra giovedì 30 e venerdì 31 marzo, ma il frontman del gruppo Riccardo Zanotti ha da poco caricato sui social un video dove ne condivide qualche stralcio, accompagnato dalla sua chitarra. E c'è chi già la sta canticchiando.

Dalla giraffa di Lamarck alla legge di Pareto

Tra riferimenti all'evoluzionismo con la giraffa di Lamarck e a principi come quello di Pareto, che dall'economia si sono rivelati validi in molti altri campi, il brano promette un ritorno alle canzoni zeppe di riferimenti arguti e spesso pungenti, che hanno caratterizzato e reso unico il gruppo bergamasco, soprattutto agi inizi. Non che le frasi di questo tipo manchino nelle ultime canzoni. Semplicemente, i brani più recenti tendono a concentrarsi su solo una di queste immagini e non ne sono infarcite come altri successi del primo periodo. Irene per citarne uno dei più conosciuti.

Una canzone fresca e frizzante sulla contemporaneità

Coca Zero promette quindi di essere un testo tutto da scoprire, e anche da googlare, con una freschezza e una frizzantezza propria della bevanda. Nei pochi secondi anticipati, la canzone sembra voler accompagnare l'ascoltatore tra quelli che possono sembrare i paradossi e le assurdità di una società sempre più multiforme, ma forse estremamente bella e affascinante proprio per questo.

Seguici sui nostri canali