Il caso social del presunto plagio di Bono e Martin Garrix ai Pinguini Tattici Nucleari
Secondo molti, un passaggio dell'inno degli Europei "We are the people" è uguale al jingle di "Ringo Starr". Ma Zanotti la mette sul ridere
L'accusa (se così vogliamo definirla) appare francamente un po' tirata. Tant'è che anche uno dei diretti interessati l'ha messa sul ridere. Ma sui social, piazza privilegiata di commenti e "gossip" in occasione di grandi eventi mediatici come sono sicuramente gli Europei di calcio da poco iniziati, se n'è parlato molto.
Secondo tanti, l'inno della competizione intitolato We are the people e firmato dalle leggende del rock degli U2, Bono & The Edge, e uno dei più grandi produttori musicali al mondo, Martin Garrix, sarebbe un plagio di Ringo Starr dei bergamaschi Pinguini Tattici Nucleari.
Il brano, la cui musica e il cui testo sono firmato da Bono e Garrix, è stato lanciato per la prima volta in occasione della partita inaugurale degli Europei, che è stata la partita vinta dall'Italia per 3-0 contro la Turchia. Prima del match, i tre artisti si sono esibiti con la loro canzone e sui social si è subito aperto il dibattito. Un passaggio di We are the people, quello che poi è stato selezionato anche come breve jingle di presentazione degli Europei, ricorda effettivamente le note del ritornello di Ringo Starr, canzone con cui i Pinguini si sono imposti al grande pubblico arrivando terzi a Sanremo 2020.
Si tratta, come detto, di davvero poche note in una canzone che dura circa quattro minuti. Poca roba. E infatti Riccardo Zanotti, frontman della band bergamasca, sulla propria pagina Facebook l'ha messa sul ridere, commentando così i numerosi commenti social: «Chiamatemi l'Albano di Albino». Il riferimento è alla lunga battaglia legale che ha visto fronteggiarsi il cantante pugliese e la star americana. Albano, infatti, accusò Jackson di aver plagiato la sua I cigni di Balaka con Will you be there. Una vicenda assurda, durata circa dieci anni, che si concluse con l'assoluzione di Jackson e un probabile (ma non noto) accordo economico tra la star americana e Albano. Dubitiamo che il "caso" che coinvolge i Pinguini si evolverà nello stesso modo...