Fiorella Mannoia (con orchestra) al PalaFacchetti di Treviglio: dove trovare i biglietti
Il prossimo venerdì 13 dicembre, alle 21, concerto in occasione dell'uscita del suo ultimo album di inediti "Disobberdire" sulla disobbedienza civile
Al PalaFacchetti di Treviglio farà tappa, il prossimo venerdì 13 dicembre, nientemeno che Fiorella Mannoia, con il suo tour “Fiorella Sinfonica-Live con orchestra”. L'appuntamento quella sera è per le ore 21, per un concerto di cui sono ancora adesso disponibili i biglietti.
Una tournée con orchestra
La cantante sarà quindi accompagnata dall’orchestra sinfonica Saverio Mercadante di Altamura, diretta dal maestro Rocco De Bernardis, e ripercorrerà in scaletta i grandi successi del suo repertorio, declinati però con nuove sfumature. Un'occasione per ascoltare dal vivo la straordinaria voce della Mannoia, che con la sua passione e la sua capacità di emozionare non mancherà di incantare gli spettatori.
«Fare una tournée con l’orchestra sinfonica – spiega la cantante romana - era un desiderio che coltivavo da tanto tempo e quest’anno, per i miei settant'anni, me lo sono regalato. La prerogativa di questa tournée è il fatto che l’orchestra non è un’aggiunta agli arrangiamenti che già c’erano, ma sono stati creati e cambiati da tantissimi maestri proprio in funzione dell’orchestra, affinché potesse suonare al meglio». Il tour, oltre Treviglio, toccherà le principali città italiane, da Napoli a Brindisi, da Bologna a Firenze e poi, ancora, Torino, Catania, Roma, Padova e Trento.
L'album di inediti
Recente l’uscita del suo ultimo lavoro, Disobbedire, album di inediti impreziosito anche da alcuni featuring con Francesca Michielin e Federica Abbate, con Piero Pelù e con Michele Bravi. L’album è stato preceduto a settembre dall’uscita del singolo omonimo, un brano profondo e autobiografico – firmato dalla stessa Mannoia insieme a Cheope e Virginio Simonelli - che rispecchia dalla prima all’ultima nota la personalità e gli ideali di un’artista da sempre in prima linea nel dar voce a battaglie culturali e sociali, che spinge a riflettere sul valore dell'indipendenza e dell’autenticità in un mondo che spesso induce a conformarsi.
«A proposito del mio nuovo singolo, Disobbedire, io penso che quando per la tua morale ti sembra che ci sia un’ingiustizia e senti l’esigenza di dire, ‘disobbedire’ è quasi un dovere. Per disobbedire io intendo andare controcorrente rispetto al pensiero unico. Un po’ di disobbedienza ci vuole, è il sale della vita, tutti i grandi pensatori sono stati disobbedienti. Poi le canzoni nascono da qualcosa che ti interessa, che sia un film, una serie, il tempo che vivi e ciò che respiri» racconta Fiorella Mannoia.
«Per esempio in Mariposa, nata dopo aver conosciuto la storia delle sorelle Mirabal (attiviste assassinate dal regime dominicano di Trujillo, ndr), ogni frase è un’immagine e su ogni frase ci si potrebbe fermare e pensare. L’arte serve anche a questo, a far ragionare, io nel mio piccolissimo cerco di indurre un pensiero e, perché no, un dubbio».
Biglietti e prezzi
I biglietti si possono trovare su vivaticket.com e ticketone.it, al prezzo di 75 euro per parterre numerato, 55 euro per la tribuna centrale numerata e 35 euro per le tribune laterali non numerate (i prezzi comprendono prevendita).