Musica
per la decima volta

Il coro de "I Piccoli Musici" di Casazza protagonista del concerto di Natale della Rai

Diciotto ragazzi si esibiranno a fianco del tenore Roberto Alagna nella Basilica di Assisi

Il coro de "I Piccoli Musici" di Casazza protagonista del concerto di Natale della Rai
Musica 15 Dicembre 2021 ore 13:12

Anche quest’anno “I Piccoli Musici” di Casazza saranno protagonisti del concerto di Natale che verrà trasmesso nelle case degli italiani da Rai1. Per il coro diretto da Mario Mora si tratta quasi di un appuntamento fisso: questa sarà la decima volta che i giovani musicisti si esibiranno al fianco dell’orchestra della Rai, dopo essere stati invitati per la prima volta nel 2007.

L’anno scorso, a causa del Covid, il concerto di Natale non venne organizzato. Quest’anno la diffusione dei contagi influenzerà ancora l’attività dell’orchestra e del coro, visto che saranno solo diciotto i ragazzi invitati a cantare a fianco del tenore Roberto Alagna nella Basilica di Assisi.

Il coro è nato insieme alla scuola di musica "I Piccoli Musici", istituita nel 1986, che utilizzando particolari e innovative metodologie d’insegnamento si prefigge lo scopo di formare e di far crescere i bambini attraverso la musica, in tutte le sue diverse forme.

Il programma del concerto natalizio prevede l’esecuzione, tra gli altri, dei brani “Stille Nacht” di Gruber, “I will sing the spirit” e “The Lord bless you and keep you” di Rutter, “Hark, the Harald Angels sing” di Mendelssohn e “Ave Maria” di Shubert.