Il Coro dell'Immacolata celebra i suoi 120 anni con un tour nella Bergamasca: tutte le tappe
L'istituzione, fondata nel 1904, partirà con l'esibizione nella basilica di Sant'Alessandro, per poi visitare le parrocchie della provincia
Quest'anno si celebra il 120° anniversario dalla fondazione del Coro dell'Immacolata di Bergamo, nato nel 1904, che si esibirà in tredici diverse parrocchie della Bergamasca, con il patrocinio della Diocesi e il contributo di Fondazione Banca Popolare di Bergamo.
La prima esecuzione avverrà nella Basilica di Sant'Alessandro in Colonna, che è anche la sua sede. In seguito, si esibirà nelle altre comunità di fedeli che, con entusiasmo, hanno aderito all'iniziativa.
Una storia di oltre un secolo
Quest’anno, inoltre, ricorrono i cento anni dalla nascita di monsignor Egidio Corbetta, che diresse il coro per cinquant’anni, dandogli l’impronta distintiva che ha ancora oggi. Un'attività ininterrotta e prestigiosa, quella dell'istituzione orobica, che nel corso degli ultimi decenni ha accolto voci femminili, sia nella polifonia che nel canto gregoriano, ed è stata seguita da noti maestri direttori: Pietro Dentella, Vittorio Carrara, Guido Gambarini, sino all’indimenticato monsignor Corbetta, che l'ha guidato portandolo ai livelli delle migliori cappelle musicali d’Italia.
Senza ovviamente tralasciare don Ugo Patti, che ha raccolto da lui il testimone, mentre oggi è il maestro Ivan Zucchetti a essere impegnato nella salvaguardia di una tradizione ultracentenaria, con l'accompagnamento all’organo del maestro Fabio Nava.
Il programma del Coro
«Il 120esimo anniversario è sicuramente l’occasione per guardare con riconoscenza a chi ha reso questo coro un punto di riferimento della musica sacra liturgica nella nostra provincia - ha spiegato il direttore Zucchetti -. A noi oggi è affidato il compito di proseguire nel solco della tradizione, affrontando le difficoltà che questo settore sta vivendo. Per l’occasione, abbiamo pensato di ripercorrere la nostra storia selezionando brani significativi, composti dai maestri che hanno diretto il coro in questi 120 anni».
Il programma, seguendo la successione cronologica, si aprirà con due brani del maestro Dentella: Hæc dies e una Ave Maria. Di Carrara si eseguirà Noi ti preghiam, Signor. La parte dedicata al maestro Gambarini si apre con Cantate Domino per coro a 4 voci miste a cappella, segue il Sanctus dalla Missa Ave Verum composta per il Congresso eucaristico del 1954, con l'Intermezzo che porta al Benedictus.
Completa l’omaggio al maestro Magnificat in mi bemolle. Il brano d’apertura è Ho visto la luce, che mons. Corbetta dedicò al maestro Gino Rossi. Don Egidio si dedicò anche alle trascrizioni, celebri sono i canti natalizi da tutto il mondo, dei quali si eseguirà Ancora oscura notte tratto dall’Oratorio “Ivan il terribile” di Prokofiev, con il testo italiano scritto da padre David Maria Turoldo. Conclude il programma la Cantata a Sua Santità Giovanni XXIII, composta nel 1962 su testo di don Giuseppe Bravi.
Il tour nella Bergamasca
Nell'evento celebrativo sono quindi coinvolte le seguenti parrocchie:
- Bergamo - S. Alessandro in Colonna - Domenica 24 marzo, ore 17
- Osio Sopra - S. Zenone Vescovo - Sabato 6 aprile, ore 20.45
- Pagazzano - Ss. Nazario e Celso - Domenica 7 aprile, ore 20.45
- Clusone - S. Maria Assunta e S. Giovanni Battista - Domenica 21 aprile, ore 16.00
- Suisio - S. Andrea apostolo - Sabato 27 aprile, ore 20.45
- Sarnico - S. Martino Vescovo - Domenica 12 maggio, ore 17
- Solto Collina - S. Maria Assunta - Sabato 15 giugno, ore 20.45
- Costa Valle Imagna - Visitazione di Maria Vergine - Domenica 30 giugno, ore 17
- Piazzatorre - S. Giacomo Apostolo - Domenica 7 luglio, ore 16.30
- Leffe - S. Michele Arcangelo - Domenica 22 settembre, ore 16
- Bagnatica - S. Giovanni Battista - Sabato 28 settembre, ore 20.45
- Verdello - Ss. Pietro e Paolo Apostoli - Sabato 12 ottobre, ore 20.45
- Palazzago - S. Giovanni Battista - Domenica 20 ottobre, ore 16.30