Il Druso si prepara a un settembre di grandi nomi
In arrivo Pretty Boy Floyd, Stef Burns, Horacio El Negro Hernandez, Ana Popovic, Scott Henderson, Willie Nile, Den Harrow, Geoff Tate, Rowan Robertson. Ogni settimana, da giovedì a domenica, gli appuntamenti si alternano toccando diversi generi
Il proposito è quello di «fare la migliore stagione di sempre» e il mese di settembre inizia già a tutta musica con band di caratura nazionale e internazionale. Il Druso di Ranica è pronto a dare il via a un settembre di tutta musica, con un programma già ricchissimo e con qualche anticipazione sul mese di ottobre.
I nomi più importanti del mese sono Pretty Boy Floyd, Stef Burns, Horacio El Negro Hernandez, Ana Popovic, Scott Henderson, Willie Nile, Den Harrow, Geoff tate, Rowan Robertson.
L’inaugurazione di questa tanto attesa stagione 2022-2023, che si spera esente dalle problematiche legate a Covid e pandemia, è venerdì 2 settembre «con delle vere leggende del Glam Rock americano!». Sono queste le parole che gli organizzatori usano per descrivere i Pretty Boy Floyd, band californiana tra i nomi storici della scena anni '80, grazie ad hit come "Leather Boyz with Electric Toyz", "Rock n Roll", "I wanna be with you". Ospiti speciali della serata i Siska, band guidata dal virtuoso Mattia Sisca, e i potentissimi Venus Mountains. Sabato il palco sarà tutto dei Garage Pigalle, quartetto bergamasco che avrà l’onore di esibirsi con Stef Burns, chitarrista statunitense vera leggenda del rock, al fianco di Vasco Rossi dal 1995. Qualche giorno di pausa per poi tornare a introdurre il fine settimana con un giovedì, quello dell’8 settembre, tutto jazz. Il Marco Pasinetti Trio introdurrà Horacio El Negro Hernandez, accompagnato da Pippo Matino, Cuba Napoli Project. Venerdì 9 settembre è dedicato alle novità con il lancio del nuovo album dei #VS4 dei Virtual Simmetry, con Frogg in apertura. Sabato 10, il blues arriva al Druso con Ana Popovic & band. Pluripremiata chitarrista e cantante serba considerata tra i migliori musicisti blues del mondo, ha condiviso i palchi con leggende del calibro di B.B. King, Buddy Guy, Jeff Beck, Joe Bonamassa e molti altri.
Si resta sui grandi nomi, ma questa volta tornando al jazz con Scott Henderson. Il chitarrista salirà sul palco il 25 settembre affiancato da Romaine Labaye al basso e Archibald Ligonniere alla batteria. Venerdì 16 settembre è tempo delle nuove promesse. I giovanissimi Crushed Fingers e il loro rock caricheranno il palco dell’energia giusta per lasciare spazio il giorno seguente, sabato 17 all’attesissima serata “I love ’80’s” con il grande Den Harrow. Sarà impossibile restare fermi e non lasciarsi trasportare a ritmo di grandi cult come “Future Brain”, “Don't Break My Heart” e tante altre hit indimenticabili.
Giovedì 22, da New York arriva Willie Nile, cantante folk rock tra i più apprezzati sulla scena americana, con il chitarrista blues Marco Limido. Venerdì 23 settembre i JustOneNight ripercorreranno live i principali brani di "Mr Slowhand" con un tuffo nel profondo blues proponendo brani di Robert Johnson, JJ Cale , Stevie Winwood D.Flowers, John Mayall, Bob Marley. Sabato 24 è tempo del “Flower power love party" per rivivere al Druso gli anni che hanno cambiato il mondo, quelli della beat generation e del "peace and love". Domenica 25 Geoff Tate sarà in Italia con la sua band dove porterà uno show di due ore che lo vedrà impegnata nella riproposizione dell’intero “Operation: Mindcrime”.
Si arriva così alla settimana finale di questo mese così ricco con Rowan Robertson (giovedì 29 settembre), i Floyd Academy per una vera “Pink Floyd Live Experience” (venerdì 30 settembre).
Tuttavia, gli organizzatori sanno già come stuzzicare l’acquolina dei musicofili amanti del Druso, anticipando già due grandi nomi per ottobre: il 20 ottobre Phil Campbell & the Bastard Sons e la data di 6 ottobre con Bob Malone.
Gli ingressi possono essere acquistati sul sito www.mailticket.it, dove costano mediamente tra i 10 e i 25 euro e sempre meno che in cassa.