Dal 2 al 7 agosto

Il programma del Filagosto è (quasi) pronto: da Dargen D'Amico a The Bloody Beetroots

Due palchi, più di trenta concerti, il sabato dedicato al metal internazionale, ingresso gratuito e buon cibo e birre artigianali

Il programma del Filagosto è (quasi) pronto: da Dargen D'Amico a The Bloody Beetroots
Pubblicato:

Manca ancora qualche annuncio, ma gli headliner ci sono tutti e il programma fa già scaldare gli animi degli appassionati di musica. Dal 2 al 7 agosto, due palchi, più di trenta concerti, il sabato dedicato al metal internazionale e l’ingresso gratuito saranno gli ingredienti per la ricetta ancora parzialmente in elaborazione della prossima edizione del Filagosto, festival musicale che quest’anno compie venti anni di storia.

Dopo due anni passati in un’altra sede, l’evento torna a farsi sentire dall’area dove è sempre stato, il campo e il centro sportivo di via delle Industrie a Filago. Come detto, non uno, ma due saranno i palchi. Il primo, più grande, ospiterà gli artisti principali della serata: gli Africa Unite, che apriranno il festival nella serata di martedì 2 agosto; Mobrici, che porterà a Filago la sua tipica aura cantautorale con il concerto di mercoledì; giovedì i Naska faranno saltare e ballare chiunque.

africa-unite-architorti
Foto 1 di 6

Africa Unite

112701946-85c93de3-0036-4f68-91a6-3a8306b59b84
Foto 2 di 6

Mobrici

ab6761610000e5ebfa70d6c1f924fe5580c3075a
Foto 3 di 6

Naska

unnamed
Foto 4 di 6

The Bloody Beetroots

destruction-1
Foto 5 di 6

Destruction

unnamed (1)
Foto 6 di 6

Dargen D'Amico

L’importante è serbare le energie per il fine settimana, aperto dal dj set elettronico di The Bloody Beetroots. Sabato 5 agosto, unicum nella bergamasca, ci saranno i Destruction, leggendaria formazione con quarant’anni di carriera alle spalle. Saranno loro a coronare l'edizione 2022 del Metal for Emergency, che coinvolge un’ulteriore cinquina di protagonisti, ovvero i Rhapsody of fire, Moonlight Haze, Ulvedharr, Hellfox con i The Crimson Ghost (aftershow). Infine, il 7 agosto, a salire sul palco sarà Dargen D’Amico con i suoi occhiali da sole.

Il secondo palco, il Palco Ink, verrà dedicato alla nuova scena e avrà il compito di ospitare il pre-concerto della sera e di trasformarsi in una guest room dopo il live principale. Per chi vuole cantare a squarciagola, con tutto il diritto di farlo male, l’appuntamento è con il "Canta Indie. Canta Male", karaoke collettivo suonato dal vivo che farà risuonare i più grandi successi di questa stagione musicale.

E non c’è concerto senza birretta alla mano. Accanto alla musica, il Filagosto offre la possibilità di bere e mangiare grazie alla cucina interna con pizza, hamburger e la ricca selezione di birre artigianali prodotte da birrifici locali. Si aggiungono poi anche track food provenienti da tutta Italia.

Seguici sui nostri canali