Concerti

“Jesus Christ Superstar” in chiave jazz nella chiesa di San Vittore a Terno

Protagonista dell'evento, in scena domenica 6 aprile alle 16.30, l’organo suonato da Roberto Olzer. Con lui ci saranno Sandro Di Pisa (chitarra e narrazione) e Nadio Marenco (fisarmonica)

“Jesus Christ Superstar” in chiave jazz nella chiesa di San Vittore a Terno
Pubblicato:

Dopo lo straordinario successo ottenuto soltanto qualche giorno fa in una affollata chiesa vecchia di Almè, con standing ovation finale e concessione di un creativo bis fuoriprogramma (il celebre finale “Superstar” in una inedita versione blues), domenica 6 aprile la medesima versione dell’opera rock “Jesus Christ Superstar”, scritta dal compositore inglese Andrew Lloyd Webber, risuonerà nella chiesa prepositurale di San Vittore a Terno d'Isola. Divenuta celebre soprattutto grazie alla versione cinematografica realizzata nel 1973 con la regia di Norman Jewison, l’opera narra gli ultimi giorni della vita di Gesù e costituisce un punto fermo nella storia del genere.

A Terno si ascolterà una elaborazione esclusivamente strumentale e senza scene del popolare capolavoro, incentrata sulle sonorità del sontuoso organo Serassi 1854/Giovanni Foglia 1906, che per l’occasione dividerà la scena con chitarra e fisarmonica. Questo fortunato e insolito arrangiamento è stato creato ex-novo e presentato per la prima volta nel 2020 nell’ambito dei concerti della rassegna “Box Organi. Suoni e parole d’autore” di Lallio per volontà del direttore artistico Alessandro Bottelli, il quale si è rivolto a Sandro Di Pisa - musicista poliedrico, compositore jazz, musicologo, didatta, eclettico protagonista della scena milanese - per co Sandro Di Pisa nfezionare una versione del progetto che potesse adattarsi a questo inedito trio, nel quale spiccano anche due eccellenti professionisti come Nadio Marenco alla fisarmonica e Roberto Olzer alla consolle dell’organo.

Jesus Christ Superstar
Foto 1 di 2
Jesus Christ Superstar
Foto 2 di 2

Di Pisa, infatti, tempo fa, aveva realizzato una personale rielaborazione solitaria del musical, intitolata “Jesus Christ SuperGuitar”, in cui il chitarrista arrangiava in chiave jazzistica le canzoni e le raffinate orchestrazioni dell’originale, rappresentando ciascun personaggio con uno strumento diverso: Gesù come chitarra jazz; Giuda come chitarra rock; Maria Maddalena come chitarra classica, etc. Il progetto è stato ulteriormente stravolto per l’occasione, adattandolo alle possibilità dei singoli strumenti e prevedendo anche una parte “narrante” che sarà interpretata dallo stesso autore degli arrangiamenti, utile a spiegare lo svolgimento della trama e a illustrare le caratteristiche dei singoli brani.

Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti. Per informazioni: 388.5863106. PrimaBergamo è media partner dell’evento.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali