Un evento benefico, un po’ rock e per una buona causa. È quello in programma per il 16 dicembre al Teatro Donizetti di Bergamo.
Alle 20.30, sul palco saliranno i Wit Matrix, una delle più apprezzate band tributo dei Pink Floyd, per un concerto di beneficenza organizzato da Fondazione Banco dell’Energia insieme a Fondazione Teatro Donizetti e in collaborazione con A2a. L’intero ricavato, infatti, sarà destinato ai progetti della fondazione per contrastare la povertà energetica.
L’atmosfera psichedelica dei Pink Floyd
I Wit Matrix, dieci musicisti di grande esperienza, porteranno in scena uno spettacolo curato nei minimi dettagli, tra musica, scenografie, proiezioni video, laser ed effetti speciali.
Il concerto, da quanto dicono gli organizzatori, farà rivivere al pubblico l’atmosfera psichedelica dei leggendari live della storica band britannica. Alla serata parteciperà anche il famoso presentatore televisivo Carlo Massarini.
Biglietti e donazioni
I biglietti sono già disponibili sulla piattaforma Rete del Dono con donazioni minime a partire da 15 euro: platea 30 euro, palchi 25 euro, galleria e loggione 15 euro.
Ogni ingresso sarà un contributo ai progetti della Fondazione Banco dell’energia, l’ente filantropico promosso da A2a e dalle sue Fondazioni Aem, Asm e Lgh, che sostiene le persone in situazioni di vulnerabilità economica e sociale, con particolare attenzione alla povertà energetica.
I progetti solidali
Dal 2016 la Fondazione ha raccolto e donato oltre 13 milioni di euro e supportato più di 17 mila beneficiari, operando attraverso interventi in sostegno di persone in difficoltà e iniziative formative e di sensibilizzazione per aumentare la cultura e la consapevolezza sui consumi e l’efficientamento energetico. Tra queste, il manifesto Insieme per contrastare la povertà energetica, a cui a oggi hanno aderito 100 stakeholder tra istituzioni, organizzazioni del terzo settore, associazioni e istituti di ricerca, network che garantisce la realizzazione di numerosi progetti di solidarietà su tutto il territorio nazionale.
Per saperne di più si può anche visitare il sito ufficiale.
Un teatro illuminato
La serata del 16 dicembre sarà anche l’occasione per ammirare la nuova installazione luminosa Il teatro è…, che animerà la facciata del Donizetti nell’ambito di Christmas Design Bergamo 2025. L’opera, curata da “Cieli Vibranti” con le illustrazioni di Pier Luigi Longo e il light design di “Scena Urbana”, trasformerà il teatro in una grande tela di luce, raccontando la storia dello spettacolo attraverso delle animazioni.