Musica
Manifestazione

Le Endrigo e i Moruga apriranno l’Ambria Music Festival: la musica torna in Valle Brembana

Gruppi, cucina bergamasca e molto altro nella frazione di Zogno sono in programma per i prossimi due fine settimana

Le Endrigo e i Moruga apriranno l’Ambria Music Festival: la musica torna in Valle Brembana
Musica Val Brembana e Imagna, 14 Luglio 2022 ore 16:10

È l’anno dei ritorni e anche i festival musicali, dopo due anni di pandemia e restrizioni, fanno sentire di nuovo la propria voce e il proprio ritmo a tutto volume. In Val Brembana, sta per iniziare l’Ambria Music Festival, pronto ad affrontare la sua diciottesima edizione. Ambria, frazione di Zogno, ospiterà la musica nei week end del 15-17 luglio e del 21-23.

L’inizio è subito con il botto, con la band de Le Endrigo e il loro “nome manifesto”. Conosciuti per molti anni come “Gli Endrigo” hanno deciso da poco di cambiare e premettere al proprio nome l’articolo femminile «per lanciare un messaggio contro la mascolinità tossica, contro il patriarcato e contro il sessismo». Freschi dal Live Show di X Factor 2021 nel Roster di Emma, arrivano in questo 2022 sul palco di Ambria aperti da un gruppo tutto bergamasco, i Moruga.

3 foto Sfoglia la gallery

I concerti continueranno poi sabato 16 luglio con Giorgio Canali & Rossofuoco, che suoneranno prestissimo alle 18.00. Anche domenica l’appuntamento è alla stessa ora, domenica 17 luglio con Gotto Esplosivo. Novità dell’anno, accanto al grande palco principale, è stato installato un palco secondario, chiamato “new generation”, che accoglierà le proposte emergenti (non ancora svelate) e che verrà inaugurato con uno spritz party sabato, ripetuto anche domenica.

A contorno rimarrà sempre aperta l’area food con cucina tipica bergamasca, tra polenta, formaggi, salamelle, ma anche griglieria, pizzeria e birre, prevalentemente locali e artigianali. Tra i due fine settimana di musica si inseriscono tre giorni di sport, o meglio, di divertimento e movimento con il torneo di calcio in gabbia, organizzato in parallelo agli eventi musicali. Infine, l’ultimo weekend si aprirà giovedì 21 luglio alle ore 21.00 con i Vipers, Tribute band dei Queen, per continuare venerdì 22 luglio ore 21.00 con Espana Circo Este e sabato 23 luglio gran finale con l'Ambria Metal Festival (Rage, Skanners, In.si,dia, Enemynside, e Ural).

Il ritorno di un festival che nel tempo ha saputo portare sul proprio palco artisti quali Max Gazzè, Modà, Davide Van De Sfroos, The Original Wailers, Gentleman, Busy Signal, Marina Rei, Marta Sui Tubi.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter