Nasce la Bottega Donizetti, laboratorio di perfezionamento per cantanti lirici
Nuova opportunità sotto la guida del basso bergamasco Alex Esposito. Fra i docenti Damiano Michieletto e Fortunato Ortombina. Borse di studio del Rotary Club Terra di San Marco
Sarà affidata al basso bergamasco Alex Esposito la nuova Bottega Donizetti, laboratorio di perfezionamento per cantanti lirici che si terrà a Bergamo dal 27 agosto al 9 settembre e poi dal 13 al 18 novembre. Si tratta dell’ulteriore sviluppo di uno degli obiettivi della Donizetti Revolution – messa in atto da Francesco Micheli (direttore artistico del festival Donizetti Opera dal 2015) – ovvero la formazione di nuove promesse del canto nel repertorio donizettiano.
Alex Esposito, interprete oggi fra i più apprezzati al mondo, torna nella sua città natale – alla quale è molto legato – ricalcando le orme di Giovanni Simone Mayr, celebre compositore tedesco che istituì a Bergamo le “Lezioni caritatevoli” con le quali avviò alla musica decine di giovani musica fra i quali Gaetano Donizetti. Frequentando la Bottega Donizetti, gli allievi selezionati potranno approfondire le tematiche vocali e drammaturgiche connesse alla produzione operistica donizettiana. Ai giovani cantanti sarà offerta l’opportunità di consolidare e perfezionare, sotto la guida di Esposito e di altri artisti di livello internazionale, i diversi aspetti legati al repertorio belcantistico, con particolare riferimento alla lezione di Donizetti che esigeva dai suoi interpreti elevate capacità tanto vocali quanto teatrali.
La partecipazione è gratuita, a numero chiuso ed è riservata ai nati a partire dal 1° gennaio 1989. La domanda va presentata entro le ore 12 del 20 aprile 2021; dopo una selezione dei materiali inviati con la domanda di ammissione, le audizioni avranno luogo a Bergamo il 31 maggio. Gli allievi selezionati riceveranno una borsa di studio di duemila euro ciascuno per sostenere le spese di viaggio, vitto e alloggio grazie anche al sostegno di Rotary Club Terra di San Marco. Il bando con tutti i dettagli e la domanda di iscrizione sono disponibili su donizetti.org/it/bottega-donizetti.
Fra i docenti, oltre ad Alex Esposito e Francesco Micheli, anche Riccardo Frizza (direttore musicale del festival Donizetti Opera), Fortunato Ortombina (sovrintendente e direttore artistico del Teatro La Fenice), Damiano Michieletto (regista) e Michele D’Elia (pianista). Al termine del Laboratorio, gli allievi saranno coinvolti in un concerto-spettacolo insieme ad Alex Esposito per la serata inaugurale del festival Donizetti Opera 2021.