Bel traguardo

Noi & Springsteen: l'album del contest del gruppo orobico finalista al premio Luigi Tenco

"Cover Me: A Special Selection from 2020/2022 Contest" è fra i tre finalisti nella categoria "Album collettivo a progetto"

Noi & Springsteen: l'album del contest del gruppo orobico finalista al premio Luigi Tenco
Pubblicato:
Aggiornato:

Un traguardo inatteso, ma non per questo meno importante, quello raggiunto dal gruppo bergamasco Noi & Springsteen: la raccolta Cover Me: A Special Selection from 2020/2022 Contest è infatti fra i tre finalisti per il premio Luigi Tenco 2023 nella categoria "Album collettivo a progetto".

Da 2020 a questa parte, il gruppo orobico Noi & Springsteen dà infatti la possibilità agli amanti di The Boss di lasciarsi trasportare dalla musica, istituendo il contest musicale "Cover Me". L'album in gara è, infatti, una raccolta di quindici cover di Bruce Springsteen selezionate tra le 165 che hanno partecipato alle prime tre edizioni del concorso.

Alberto Lanfranchi

Le votazioni al Teatro Ariston

«Cantanti e musicisti sono stati straordinari nell’ interpretare lo spirito con il quale Springsteen ha saputo dar vita a un capolavoro dopo l'altro, creando a loro volta delle cover uniche e innovative» spiega Alberto Lanfranchi, fondatore della comunità di fan Noi & Springsteen.

«Alcune - conclude - si distinguono per l'originalità dell'esecuzione, altre per la magia che riescono a trasmettere, altre ancora per essere riuscite con pennellate o sfumature sonore e vocali differenti perfino ad "aggiungere" qualcosa alla visione di Springsteen o a sottolinearne gli elementi essenziali».

A votare i progetti discografici per la consegna delle targhe Tenco una giuria composta da giornalisti ed esperti musicali che ha selezionato gli artisti per ciascuna delle sei sezioni. Le votazioni termineranno lunedì 3 luglio, quando verrà proclamato il vincitore di ogni categoria. Le premiazioni si svolgeranno il 19, 20 e 21 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo.

Seguici sui nostri canali