Successone per "Bergamo Racconta Springsteen": affluenza da record al Parco Sant'Agostino
In chiusura anche la IV edizione del contest "Cover me" che ha visto trionfare la band comasca Tommaso Imperiali & Daketo
Affluenza da record nel primo weekend di settembre al Parco Sant'Agostino di Bergamo per la VII edizione del festival "Bergamo Racconta Springsteen". Fan arrivati da tutta Italia, per un appuntamento ormai tradizione in Bergamasca ma sentito un po' ovunque, completamente dedicato a The Boss e concluso domenica sera con la finale del contest "Cover Me".
In questi giorni di festival, diversi ospiti ed eventi si sono susseguiti sul palco di Città Alta: il gruppo Glory Days di Rimini, la proiezione del docu-film Picture in a Frame, tavole rotonde con Marco Biondi, Gino Castaldo, Claudio Trotta, Patrizia De Rossi ed Eleonora Bagarotti, l'esibizione di Francesco Piu e Full Band Live e infine l'attesissima finale del contest "Cover Me".
Dieci delle quarantacinque band che hanno partecipato alla IV edizione del contest, sono state scelte dalle due giurie di qualità, della critica e dal pubblico da casa per esibirsi nel live di domenica sera e contendersi la tanto ambita vittoria. I finalisti si sono sfidati per un intero pomeriggio, a partire dalle 16:3o, a suon di musica rock portando sul palco qualità, ambizione e determinazione - oltre a una buona dose di emozione.
A conquistare il primo gradino del podio è stata la reinterpretazione di "The Wrestler" di Tommaso Imperiali & Daketo, band comasca che ha saputo stregare giudici e audience. «Sono molto emozionato - ha spiegato Imperiali - quest'anno, dopo il terzo consecutivo in finale, ho scelto di riprovarci con più qualità per puntare alla vittoria e abbiamo deciso di collaborare insieme a Daketo. La soddisfazione è tanta». Secondo posto per la Dream Band con "Missing" e terzo posto invece per Franky & The Blind Zeroes con "State Trooper".
«Un pensiero particolare va a questo 2023, impegnativo, ma molto soddisfacente: le adesioni al contest sono state strabilianti, ma la più grande emozione è stata scoprire che il nostro album “Cover Me: A Special Selection from 2020/2022 contest”, è stato inserito tra i tre finalisti delle Targhe Tenco per la categoria "Album collettivo a progetto", arrivando al secondo posto. Per noi una grandissima e inaspettata soddisfazione - afferma Alberto Lanfranchi, fondatore del gruppo Noi & Springsteen – Quanto al festival appena concluso, che dire: anche in questa edizione abbiamo fatto emozionare il nostro pubblico insieme agli artisti saliti sul palco di Sant’Agostino e loro, a loro volta, hanno fatto emozionare noi. Vogliamo ringraziare tutti i partecipanti, dal pubblico agli ospiti illustri che ci hanno aiutato ad animare le giornate. Ci vediamo nel 2024».