Torna Filagosto Festival (che costerà 5 euro): tra i primi ospiti Vasco Brondi e i Korpiklaani
Artisti, band, appassionati e semplici curiosi saranno i protagonisti della ventiduesima edizione. Ogni serata sarà a pagamento con un biglietto
Dal 30 luglio al 4 agosto, l’area di via delle Industrie 1 a Filago tornerà ad animarsi di artisti, band, appassionati e semplici curiosi, protagonisti della ventiduesima edizione del Filagosto Festival. Tante le novità, a cominciare dalla doppia data del Metal for Emergency. Per la prima volta dopo otto anni, l’appuntamento dedicato ai metallari guadagna infatti l’intero weekend, ospitando nove band tra sabato 3 e domenica 4 agosto.
Grandi sorprese arriveranno anche dalla data reggae, in programma mercoledì 31 luglio, che si appresta a essere uno degli eventi più attesi. Altra novità è il biglietto d’ingresso a cinque euro per tutte le serate: una scelta voluta, che vuole porsi come un contributo al Festival - spiegano gli organizzatori - e non un ticket per il singolo artista.
Arrivano Vasco Brondi, i Black Uhuru e i Korpiklaani
A proposito di artisti, tra quelli già annunciati del ricco calendario 2024 ci sono: Vasco Brondi, che torna a Filago martedì 30 luglio dopo dieci anni per l'unica data estiva in Lombardia, forte di un nuovo album che sta riscuotendo successo di critica e pubblico; i Black Uhuru, storica band giamaicana attesa mercoledì 31 luglio e più volte candidata ai Grammy Awards, nei quali ha trionfato nel 1985 con l'album Anthem.
Poi, venerdì 2 agosto, salirà sul palco Nitro, esponente della scena urban italiana e recente protagonista di un featuring con Madame. In apertura si esibirà Nello Taver. Sabato 3 agosto i capofila della prima giornata del Metal For Emergency 2024 saranno i Korpiklaani, band finlandese esponente del folk metal che arriva a Filago portando il nuovo album Rankarumpu.
Vasco Brondi
Black Uhuru
Nitro
Korpiklaani
Prima e dopo ogni concerto, si accende il Palco Ink in collaborazione con Ink Club, pensato per gli irriducibili dell’atmosfera firmata Filagosto Festival e dedicato alla nuova scena musicale. Accanto alla musica, come sempre, la cucina interna accompagnata da birre artigianali bergamasche (e non solo), oltre truck food da tutta Italia.
L’acquisto dei biglietti sarà possibile sul sito www.filagostofestival.it, nei punti vendita autorizzati o direttamente all’ingresso del Filagosto. Prevista anche una formula ad abbonamento per tutte le sei giornate del Festival con un costo di 25 euro.