Musica
15esima edizione

Torna il Concerto di Natale (gratuito) al PalaCreberg. Protagonista sarà Awa Fall

L'evento con una delle più belle voci reggae/world music in Europa inizierà alle 20.45. Ingresso libero previa prenotazione

Torna il Concerto di Natale (gratuito) al PalaCreberg. Protagonista sarà Awa Fall
Musica Bergamo, 30 Novembre 2021 ore 15:47

Il 20 dicembre 2021, alle ore 20.45, presso il Palacreberg si terrà il 15° Concerto di Natale, organizzato da Proloco Bergamo. Il Concerto, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Bergamo, è gratuito in quanto totalmente finanziato dall'ente e dai partner che sostengono l’iniziativa: Consiglio Regionale della Lombardia, Fondazione Asm, Fondazione Polli e Stoppani, Nettuno srl, Fondazione Credito Bergamasco, Avis Bergamo, Zambaiti Parati e Wall Street Institute.

Al termine del Concerto sarà possibile lasciare un’offerta libera a favore delle associazioni Spazio Autismo, che si impegna nel favorire l'autonomia dei minori autistici, e Amiche per mano, impegnata nel sostenere le donne colpite da tumore al seno. Protagonista sul palco sarà la cantante internazionale Awa Fall, accompagnata dalla sua band, che ci proporrà brani reggae/world music. L’ingresso sarà libero, previa prenotazione dei biglietti. Obbligatoria la mascherina e il possesso del Green Pass per accedere al teatro.

Molti critici considerano Awa una delle più belle voci della reggae/world music in Europa. A soli 22 anni e dopo aver cantato in tutto il nostro continente, con una media di cento date all'anno (suonando in tutti i Festival più prestigiosi come il Rototom Sunsplash, Overjam, Dub Gathering, Dub Camp ma anche il Bergamo Jazz Festival), l'artista di origini senegalesi si prepara a conquistare la scena internazionale, allargando l'orizzonte della propria musica. Il reggae e la musica afro restano nel cuore della giovanissima "stella" internazionale, ma il produttore Walter "Bonnot" Buonanno (Assalti Frontali, General Levy, Dead Prez) ha confezionato a sua misura un disco importante che punta al vero salto di qualità. I pezzi incrociano gli stili e le sonorità della black music a 360 gradi: dall' hip-hop di Lauryn Hill alla world music di India Arie, dal gospel/R&B dell'ultima Alicia Keys al soul-pop Uk di Adele.

In occasione dell'evento al Palacreberg di Bergamo, Awa e la sua band, che annovera tra i componenti alcuni tra i migliori musicisti della scena urban italiana (già con Nina Zilli, Giuliano Palma, Neffa, Reggae National Tickets), hanno allestito uno spettacolo esclusivo, riarrangiando alcune delle sue canzoni più conosciute e aggiungendo alla scaletta alcune cover di hit della black music mondiale, accompagnando gli spettatori in un viaggio tra i generi e cinquant'anni della loro storia.

Ecco il programma per la serata:

I brani proposti

  1. Ciò di Cui ho Bisogno - Awa Fall
  2. Time is Now - Awa Fall
  3. Quando sono con Te - Awa Fall
  4. Dentro di Me - Awa Fall
  5. Ossou Gallé - Awa Fall
  6. The Lion Sleep Tonight - The Tokens
  7. I’m not afraid - Etana
  8. Everyday is War - Awa Fall & M1 Dead Prez
  9. Be the Difference - Awa Fall
  10. Baltimore - Nina Simone
  11. Valerie - Amy Winehouse
  12. Ain’t no mountain high enough - Marvin Gaye
  13. My Way - Frank Sinatra
  14. A song for you - Donny Hataway
  15. Momento strumentale
  16. Hallelujah - Alexandra Bruke
  17. Non Insegnate ai Bambini – Giorgio Gaber
  18. One Love – Bob Marley
  19. Holy is The Lord - Toronto Mass Choir
  20. Last Christmas! - Wham!

La band

  • Antonio Vezzano - Chitarra
  • Angelo Cattoni - Tastiere
  • Gianluca Pelosi - Basso
  • Elisa Fioresi - Cori
  • Nico Roccamo - Batteria