Festival

Torna il Punk Rock raduno di Bergamo. E lancia il primo disco dei Ramones nello spazio

In forma ridotta ma neanche tanto, la manifestazione torna con la solita carica di band, vinili, editoria, arte do it yourself e soprattutto energia positiva dal 16 al 18 luglio a Edonè e dintorni

Torna il Punk Rock raduno di Bergamo. E lancia il primo disco dei Ramones nello spazio
Musica Bergamo, 08 Luglio 2021 ore 10:44

Il Punk Rock Raduno di Edonè e dintorni - che anche quest’anno è Worst (peggiore), quasi come lo scorso, perché in forma ridotta (ma neanche tanto) – torna venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 luglio. E il festival dedicato alla musica punk rock e alla cultura do it yourself lancia nello spazio il primo disco dei Ramones. Vi spieghiamo poi come.

La sostanza? Tre giorni di concerti con band provenienti da tutta Europa, mercatini dedicati a dischi in vinile, editoria e arte, cucina, un laboratorio musicale per bambini e, appunto, una missione spaziale. Perché nell’anno in cui viaggiare è ancora un po’ complicato, sarà proprio il Raduno ad arrivare a tutti, senza nessun tipo di confine: il festival allarga i propri confini alla galassia.

4 foto Sfoglia la gallery

Sabato 17 luglio il disco di cui sopra andrà in orbita grazie a una speciale sonda spaziale che restituirà in diretta le immagini di questa storica missione, resa possibile dalla collaborazione con Involve Productions. Tutto il pubblico del festival potrà contribuire con una donazione e inviare nello spazio un messaggio, una cartolina, una fotografia «perché –scrivono gli organizzatori - parafrasando una canzone dei Ramones, #todayraduno #tomorrowtheworld».

Tra le 20 band sul palco del Second Worst Raduno ci saranno gli olandesi Apers, gli austriaci DeeCracks, gli americani Gamits e i Giuda, gruppo romano diventato un culto in tutto il mondo. Il festival è aperto a tutte le famiglie, vecchi punk rocker e nuove generazioni: per questo motivo, nel pomeriggio di sabato 17 luglio è in programma School of Punk Rock, un workshop per bambini curato da Massilanciasassi, cantante dei Leeches, insegnante di musica ed educatore nelle scuole di Como.

«No Racism, No Sexism, No Homophobia, No Violence è il messaggio positivo e inclusivo del Punk Rock Raduno – si legge nella presentazione-. E i Ramones sono la bandiera dei freak e degli emarginati, di chi si sente diverso ma al tempo stesso non ha paura di esprimersi ed essere chi è davvero: così come ha cambiato in meglio la vita di tutti noi, siamo convinti che il punk rock potrebbe unire ancora più persone, in un’epoca di grandi divisioni, apatia e odio».

Ingresso gratuito. Programma completo qui: punkrockraduno.com.

 

PROGRAMMA

Giovedí 15 luglio – pre-festival

Daste bistró

Stefano Dilardino dj set - 19:30

Venerdí 16 luglio

Edonè

Giuda (22:45), The Mugwumps (21:45), The Enthused (21), Palmi & The Homograms (20:15), Stardumb dj team tutta sera

Sabato 17 luglio 

Edonè

The Apers (23), Deecracks (22), Midrake (21.15), Proton Packs (20.30), lancio della sonda (20.15), Komet (19.45), New Real Disaster (19), Twister (18.15), Back East (17.30), school of (punk) rock (16), vegan pink soul lunch (12-15), Paolo Retarded dj set tutta sera

Ink Club

Mega (14:45), Hakan 14

Bikefellas

Gamits (12.30), The Pogo Zine show (11)

Domenica 18 luglio

Bombonera social pub – Via Grossi 40, Bergamo

“Uragano negli occhi”, documentario (21), Riccobellis (20), Super Stanzy raduno cup torneo 5x5 (16:30), mox fulder - dj set tutto il giorno

Edonè

Senzabenza (14), Kurt Baker (13.15), Andrea & Stefanino (12.30), girls just wanna have brunch (raccolta fondi per le crimson vipers) dalle 11 alle 15, Paolo Ciaccio dj set (11)