Concerto

Urgnano, Roberto Olzer apre la rassegna organistica “Tra cielo e terra”

Appuntamento venerdì 12 aprile, ore 20.45, nella chiesa parrocchiale

Urgnano, Roberto Olzer apre la rassegna organistica “Tra cielo e terra”
Pubblicato:

La Parrocchia di Urgnano propone per venerdì 12 aprile (con inizio alle ore 20.45) il primo dei tre concerti che formano la nuova rassegna “Tra cielo e terra - L’organo secondo Serassi”, affidata alla direzione artistica di Alessandro Bottelli e nata per valorizzare il grandioso manufatto costruito da Giuseppe II Serassi nel 1798.

Si tratta di un poderoso strumento a due tastiere, dalle caratteristiche inedite per l’epoca in cui fu realizzato, collocato in cantoria. In una posizione sospesa, dunque, a metà strada tra il cielo e la terra, quasi a voler figurare il raccordo tangibile, reale, tra la dimensione divina e quella terrena.

Il concerto di inaugurazione, dedicato alla conclusione dei lavori di restauro che hanno interessato la facciata della chiesa parrocchiale dei Ss. Nazario e Celso, si intitola “Primo Libro di Canzoni per sognare”, ed è, in effetti, una vera e propria carrellata nell’universo della canzone del Novecento, che a partire da alcune celebri melodie napoletane toccherà vari generi, dal pop al rock alla canzone d’autore, con qualche spiccata incursione nel musical e nella musica per film. Il tutto arrangiato e riletto secondo moduli cari alla prassi del jazz e affidato a uno specialista del genere, il maestro Roberto Olzer.

Il recital, che tre anni fa aveva debuttato con grande successo nel quadro della settima edizione di “Box Organi. Suoni e parole d’autore” di Lallio, ha come obiettivo quello di portare questo affascinante e complesso strumento più a contatto con la vita di tutti. A cominciare dal titolo stesso della serata, che intende parafrasare le antiche pubblicazioni musicali dei maestri del Cinque-Seicento, quando con i loro libri di canzoni per sonar definivano un genere e rimarcavano uno stato, quello derivato da una forma vocale, appunto la chanson, che ora assumeva sembianze del tutto autonome, esclusivamente strumentali.

A tenere le fila di questo affascinante puzzle sonoro sarà appunto Olzer, che ha scelto di raggruppare il vasto materiale a disposizione inanellando una serie di otto suite tematiche, dai titoli significativi: Swinging Suite, Neapolitan Suite, Pop Suite (con brani di Mia Martini, Renato Zero, Luigi Tenco, Antonella Ruggiero), Musical Suite (da La La Land, The Phantom of the Opera e West Side Story), South America Suite, Pink Floyd Suite, Kolossal Suite (Il codice Da Vinci, Il gladiatore, 1492: Conquest of Paradise), Rock Suite (The Winner Takes it all degli Abba, Who Wants to live forever dei Queen e, per finire, Jump dei Van Halen).

Ingresso libero e gratuito a tutti i concerti. Per informazioni: 388.5863106.

Seguici sui nostri canali