Alzano

Vedere l’ospedale con occhi diversi, quelli della musica

Concerto all’ospedale Pesenti-Fenaroli sabato 30 gennaio alle 20.30 in diretta Facebook sulla pagina di Asst Bergamo Est

Vedere l’ospedale con occhi diversi, quelli della musica
Musica Val Seriana, 28 Gennaio 2021 ore 23:51

L’ospedale è un microcosmo, con norme e tempi differenti rispetto alla “normalità”: una collettività umana che regola spesso situazioni delicate e complesse. Come tutte le organizzazioni, anche la vita in ospedale è fatta di relazioni, di comunicazione. Oggi però è anche un luogo in trasformazione. I profondi cambiamenti avvenuti negli ultimi anni in ambito sanitario spingono l’organizzazione ospedaliera a ricercare modalità di degenza e tempi di relazione diversi da quelli del passato.

Il concerto “C’è armonia”

Sabato 30 gennaio alle 20.30 l’ospedale di Alzano ospita un concerto: «un’opportunità per dimostrare vicinanza alle persone malate, a chi si rivolge al nostro ospedale per ricevere cure e sostegno, a chi in ospedale si prende cura dell’altro, quotidianamente – si legge nella presentazione -. Un atto che rivela attenzione e interesse per una collettività che ha cura della persona. In ogni senso e in ogni ruolo». Qui la diretta Facebook.

Chi suona

Il maestro Antonio Brena e l’orchestra Gianandrea Gavazzeni di Bergamo regaleranno un momento di armonia e condivisione attraverso l’esecuzione di brani classici e contemporanei: da Bach a Morricone, da Schubert a Mozart, offrendo così un’occasione per aprire virtualmente le porte dell’ospedale a tutti coloro che amano la musica. «La musica è uno dei mezzi sovrani nel mettere in connessione persone ed emozioni. E il valore di questo progetto sta proprio nel condividere un frammento importante del quotidiano all’interno di un sistema complesso, in cui ci si confronta con il dolore e la malattia. La musica, anche in questo caso, sarà una cura efficace», commenta il direttore generale dell’Asst Bergamo Est, Francesco Locati.

Contribuiscono all’evento Fra.Mar, con Pernice Comunicazione per la fondamentale media partnership. Il concerto sarà presentato da Bruna Rea, direttore medico dei presidi ospedalieri di Alzano L.do e Gazzaniga. Da domenica 31 gennaio la registrazione dell’evento sarà disponibile nella sezione news del sito internet aziendale: www.asst-bergamoest.it.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli