Appuntamento imperdibile

Viaggio agli inferi con i suoni paradisiaci di Teho Teardo e Blixa Bargeld

L’italiano e il tedesco (ex Nick Cave & The Bad Seeds) suonano domenica 24 novembre al Druso di Ranica

Viaggio agli inferi con i suoni paradisiaci di Teho Teardo e Blixa Bargeld
Pubblicato:
Aggiornato:

Serata di grande musica domenica 24 novembre al Druso di Ranica: sul palco saliranno Teho Teardo e Blixa Bargeld, noto per le esperienze con Einsturzende Neubatuten e Nick Cave & The Bad Seeds. I biglietti sono disponibili sul circuito di Mailticket (costano 30 euro).

Dopo “Live in Berlin”, l’album registrato dal vivo al Sonic Morgue di Berlino e pubblicato a dicembre 2023, Teardo e Bargeld hanno realizzato il loro terzo album in studio. Prosegue, quindi, la loro lunga collaborazione, iniziata nel 2013 con “Still Smiling”, proseguita poi nel 2016 con “Nerissimo”, fino a questo nuovo capitolo discografico “Christian & Mauro”, il cui titolo fa riferimento ai rispettivi nomi di battesimo.

L’album contiene riflessioni che dall’universo ritornano alle vicissitudini umane: dal viaggio nel passato con la secentesca passacaglia “Bisogna Morire”, una danza della morte che ha attraversato i secoli, risalendo il tempo per esser reinventata in una prospettiva contemporanea in cui elenchi di nuove professioni digitali trovano la rima con parole di secoli fa.

In questo tragitto emerge dalla passacaglia anche un frammento di un’altra canzone che, come una cellula, ha attraversato la membrana per arrivare fino a noi. Le radici musicali del duo appartengono anche al futuro e le riflessioni di un libro del fisico Carlo Rovelli entrano nel disco finendo per suggerire nuovi modi di guardare all’universo.

Non è sempre possibile scoprire nuovi territori senza perdere di vista la costa ed è così che in queste dieci nuove canzoni Teho e Blixa si concedono diverse varianti al percorso suonando una larga selezione di strumenti, utilizzando una tastiera mitologica i cui tasti possono digitare cifre, lettere, suoni e rumori. L’utilizzo trasversale dei suoni consente ulteriori possibilità di scandagliare la musica nel futuro dove, nonostante tutto, è pericoloso sporgersi.

L’album è stato prodotto da Teho Teardo, Blixa Bargeld e Boris Wilsdorf al Basement Recordings di Roma e andereBaustelle a Berlino.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali