Consigliati dagli esperti

10 cibi perfetti per l'autunno

10 cibi perfetti per l'autunno
Pubblicato:

Anche i cibi fanno la loro parte e possono contribuire a preparare il nostro corpo ad aumentare le difese contro i primi freddi che in questi giorni cominciano a farsi sentire. Dato per assodato che la dieta migliore resta quella mediterranea, capace, nella sua varietà, di fornire all’organismo tutto quanto nutrizionalmente serve al benessere e preservazione della salute. Ci sono però dieci alimenti che in autunno sembrano dare una marcia in più in termini di purificazione e immunizzazione contro i malanni di stagione. Almeno così affermano alcuni esperti americani, ai quali potremmo dare ascolto visto che si tratta di alimenti green, raccomandati anche dalla nostra dieta.

 

1) Zucca

Embed from Getty Images
È appena passato Halloween, ma la zucca non va archiviata. Va, anzi, sfruttata per le sue potenzialità nutrizionali e per la sua versatilità. Infatti in cucina può essere utilizzata per preparare vellutate singole o in associazione con altre verdure come le carote ad esempio, essere aggiunta a minestroni e zuppe, o ancora può consumata come contorno arrostito o fare da ingrediente per buonissime torte dolci e salate. Il meglio sta nella polpa, ricca di carotenoidi che le danno anche il classico colore arancione, ma anche perché di vitamina A, C e di potassio. Il tutto in pochissime calorie: solo 17 ogni 100 grammi. Dunque, la zucca è un alimento ideale anche per chi sta perennemente a dieta: è leggera, facile da digerire e fa bene alla salute. Perché ha proprietà diuretiche, depurative, rinfrescanti e lassative. Non tralasciate però neppure I semi: questi una volta tostati e salati sono apprezzatissimi come stuzzichini negli antipasti o happy hour, tanto più che contengono fitosterolo, grassi, melene e filolecitina, alcuni dei quali hanno proprietà antinfiammatorie e preventive contro le disfunzioni delle vie urinarie.

 

2) Cavoletti di Bruxelles, broccoli e cavolfiori

Embed from Getty Images

Ovvero tutti quegli ortaggi che appartengono alla famiglia delle crucifere, note per la loro azione preventiva contro alcune forme tumorali, il che dovrebbe indurre a metterle regolarmente nel piatto, ma anche per il loro elevato contenuto di vitamine, in particolare A, B1, B2, B9, PP, C cui sia aggiungono acido folico e diversi minerali tra cui fosforo, calcio e potassio. Questi elementi conferiscono alle crucifere un’azione antiossidante mentre la clorofilla favorisce la produzione di emoglobina, a vantaggio di un effetto preventivo contro le anemie. Valore aggiunto: anch’esse sono un alimento poco calorico e saziante, cosicché non stimolano ad abbuffarsi a tavola o nel post-pasto.

 

3) Il radicchio

Embed from Getty Images

Rosso, precoce o tardivo, di Treviso, di Verona, di Chioggia: sono alcune delle varietà di questa insalata prettamente autunnale e dalla emi-vita breve, tant’è che sparisce in estate dai banchi di verdura. Dunque, questo è il momento perfetto per mangiarlo e farne scorpacciate perché il radicchio è depurativo, facilita il transito intestinale, è indicato pertanto per chi soffre un po’ di stitichezza, e per merito del contenuto di vitamina A, vitamina C e di ferro favorisce la digestione, la funzione epatica, stimolando anche la secrezione biliare. Ma non tutto: gli esperti consigliano il radicchio anche in caso di diabete, di  problemi di peso o se si soffre di insonnia. Non ultimo, il consumo regolare, crudo o cotto, può contribuire a controllare problemi di pelle, artrite e reumatismi.

 

4) I finocchi

Embed from Getty Images

Acqua, proteine, carboidrati, potassio, sodio, calcio, fosforo, vitamina A, B, C, D ed E, acido folico ed oli essenziali: è principalmente questa la composizione strutturale del finocchio che lo rende, con solo poche calorie e grassi quasi pari a zero, idoneo come alimento principe in diete dimagranti, tanto più che ha potere diuretico e digestivo. Inoltre è carminativo, favorisce cioè l’eliminazione nello stomaco e nell'intestino di aria e lenisce i dolori, specie quando si beve una tisana fatta con i semi di finocchio, è antiemetico ed  aromatico. Per quest’ultima proprietà è consigliato anche a donne che allattano in quanto aumenta la produzione del latte, donandogli un sapore piacevole e dolce. Riguardo ai malanni di stagione, è invece un discreto espettorante e l'infuso può essere usato anche per combattere il mal di gola.

 

5) I funghi

Embed from Getty Images

Meglio quelli coltivati rispetto a quelli freschi, che contengono il triptofano, una sostanza che aiuta a combattere tensioni e stress quotidiani e/o a smaltire ancora quello del post-vacanza, mentre il loro contenuto, più ricco in quelli coltivati rispetto ai freschi, di vitamine del gruppo B, in particolare la B12, contribuiscono a proteggere la buona salute del sistema nervoso. Ad essi si aggiungono alcuni minerali, tra cui selenio e rame. Una ragione in più per mangiarli? Sono dietetici, danno poche calorie ma moltissime fibre, e contribuiscono a svolgere una azione antiossidante che significa un effetto anti-age per l’intero organismo.

 

6) Le mele

Embed from Getty Images

Non solo verdura, anche alcuni frutti ‘autunnali’ sono benefici per la salute. Le mele sono uno di queste perché danno vitamina C, PP, B1 e B2 e fibre. Si prestano poi in cucina per tante preparazioni: crude come frutta da fine pasto o come ingrediente di fantasiose insalate; cotte ed aromatizzate con zucchero e cannella come caldo dessert o per gustosissime torte da fine pasto o per le merende di grandi e piccini. Infatti la mela è il primo frutto che si introduce nella dieta  dei bimbi e sono un'ottima merenda a partire dai 5/6 mesi.

 

7) Le pere

Embed from Getty Images

Sono cariche anch'esse piene di potassio, essenziale per il controllo della pressione sanguigna e della salute del cuore,  o per favorire l’allenamento di sportivi prevenendo cioè  i crampi muscolari, ma anche per chi deve seguire un’alimentazione iposodica, come i soggetti ipertesi e chi soffre di calcoli e disturbi renali. Poi apporta diverse vitamine tra cui la C, un antiossidante che innalza le nostre difese immunitarie contro le malattie dell’inverno fino a proteggere la pelle, la vitamina K e alcuni minerali come il rame che contribuisce alla formazione dell’emoglobina, favorendo l’utilizzo del ferro.

 

8) Il melograno

Embed from Getty Images

È ricco di fenoli, tannini e soprattutto di antocianine che gli conferiscono il classico colore rosso, cui sono riconosciute alcune importanti proprietà: una azione anti-invecchiamento, di contrasto degli effetti prodotti dai radicali liberi, e preventiva contro alcuni tumori, in particolare della prostata e del seno. Ma questo frutto  contiene anche vitamina A, C, del gruppo B e minerali. Dunque mangiando almeno due melograni al giorno si otterrà un effetto ‘vaccinale naturale’, che va ad aggiungersi a quello raccomandato dai medici e specialisti, per la prevenzione dei malanni del freddo.

 

9) I kiwi

Embed from Getty Images

Sono ricchissimi di vitamina C che è utile a contrastare il raffreddore. Inoltre, ha proprietà antiossidanti e aiuta la motilità intestinale. Ancora, apporta una discreta quantità di calcio e fosforo.

 

10) I cachi

Embed from Getty Images

Gli antichi li chiamavano ‘l’Albero delle sette virtù’, forse perché i cachi sono un concentrato di zuccheri, potassio, beta-carotene e criptoxantina che danno il tipico colore arancione e vitamina C. Sono quindi frutti ‘energetici’ consigliati ai  bambini, agli sportivi e a chi si sente debilitato sia fisicamente che mentalmente. I cachi svolgono una azione efficace sull’apparato nervoso, sul fegato e sull’intestino tanto che sono indicate in casi di stipsi per le loro proprietà lassative e diuretiche, ma vanno evitati da soggetti ‘pesanti’, o in dieta o dai diabetici.

Seguici sui nostri canali