Tratto da Business Insider

9 consigli per apparire più fighi

9 consigli per apparire più fighi
17 Marzo 2015 ore 12:48

C’è una domanda che attanaglia, ciclicamente, gli uomini: cosa serve per conquistare una donna? È un dilemma a cui dare risposta è praticamente impossibile. Insondabile l’animo femminile, i suoi lati più nascosti, le sue corde del cuore. Come far nascere le farfalle nello stomaco di una donna?  Come fare in modo che, tra 7 miliardi di persone al mondo, lei scelga proprio te come uomo giusto per la sua prole? Purtroppo una risposta a tutte queste domande non c’è. La scienza, però, ci offre delle piccole dritte per fare in modo che la donna dei sogni riesca almeno a rendersi conto della vostra esistenza e, chi lo sa, a pensare: “Non male quel tipo lì”.

Il giornalista Drake Baer, esperto di psicologia e leadership, ha raccolto in un articolo per Business Insider 9 consigli, scientificamente provati, che se seguiti permetteranno ad ogni uomo di apparire un po’ più figo. Il risultato non è assicurato, ma tentar non nuoce.

 

1) Siate divertenti

robert-downey-jr-funny

Fatela ridere e il suo cuore sarà vostro. È una convinzione popolare, ma con un fondo di verità provato da uno studio dell’antropologo Gil Greengross. L’esperto ha portato un gruppo di uomini in diversi locali e li ha messi ad un tavolo vicino a un gruppo di donne. Ha poi chiesto a uno dei soggetti di sesso maschile di iniziare a raccontare storie divertenti, in grado di far ridere i suoi amici. In seguito, con un’intervista alle ragazze, ha chiesto loro quale degli uomini trovassero più attraente: i risultati hanno dimostrato che colui che riusciva a far ridere i compagni ha ottenuto decisamente più apprezzamenti degli altri. Greengross spiega: «Il fatto che le donne trovino più attraente un uomo con un grande senso dell’umorismo si spiega col fatto che le persone ironiche sono considerate più estroverse e intelligenti, qualità che le donne cercano in un loro ipotetico compagno di vita». Date quindi fondo ai libri di barzellette e poi lanciatevi.

 

2) Circondatevi di amici

brad-pitt-shia-labeouf-jon-bernthal

Nel 2014, uno studio realizzato dall’Università della California di San Diego, ha dimostrato che le persone appaiono migliori se sono in un gruppo di amici. Questo perché il nostro cervello analizzerà i volti delle persone in contemporanea a quello degli altri membri del gruppo, livellandoli fra loro (chi è più bello apparirà un po’ meno bello e viceversa). In questo modo, oltre che apparire più divertenti, estroversi e intelligenti, apparirete anche come persone normali, senza grandi difetti, spiegano Drew Walker e Edward Vul, autori della ricerca. Le qualità, invece, le scopriranno conoscendovi meglio. Sempre che ve ne diano modo.

 

3) Saltate le chiacchiere inutili

colin farrell

Nel 1997, la State University di New York, attraverso un team di studio guidato dallo psicologo Arthut Aron, analizzò il comportamento di una serie di coppie davanti a due diversi tipi di dialoghi. Il primo prevedeva una serie di domande aperte, liberamente scelte dall’uomo e dalla donna accoppiate dagli analisti, ma da fare in un tempo ristretto; il secondo, invece, un semplice sondaggio con domande preimpostate e superficiali. I risultati dimostrarono che le donne si trovarono meglio con gli uomini che scelsero di trattare argomenti più profondi e meno banali, con domande impostate sui sentimenti e le sensazioni. Una successiva ricerca di Harvard ha dimostrato che parlare di sé e delle proprie emozioni con un’altra persona stimola aree del cervello dedicate al piacere, anche fisico (ovvero il sesso). Le ricerche sono poi state riportate dalla rivista Scientific American.

 

4) Siate un leader

jamie-dornan-cristian-grey

Inutile negarlo: tutte le persone sono attratte dal potere, donne comprese. Uno studio realizzato nel 2014 ha dimostrato che la persona che appare come leader all’interno di un gruppo risulta essere molto più attraente degli altri. Per questo un dirigente appare spesso più affascinante dei suoi sottoposti. Il ricercatore Kevin Kniffin spiega: «A differenza di altri studi che valutavano l’attrazione come un elemento statico, il nostro lo ha preso in considerazione come elemento dinamico, variabile nel tempo in base anche allo status sociale del soggetto considerato». In altre parole, siamo sicuri che Mr. Grey avrebbe comunque strappato un contratto di sottomissione alla bella signorina se non fosse stato un potente businessman? Abbiamo i nostri dubbi.

 

5) Sorridete

matthew-mcconaughey-smile

Dei vostri problemi, dei vostri dilemmi esistenziali, non importa a nessuno. O meglio, non importa certamente alla donna su cui volete fare colpo ma che ancora non vi conosce. Per questo il consiglio è solo uno: sorridete, sempre. Siate gioviali, allegri, di buon umore. In due diversi esperimenti, dei ricercatori svizzeri hanno infatti analizzato le relazioni tra l’attrazione e il sorriso: il risultato è che più una persona sorride, più il suo viso risulta bello e affascinante all’occhio dell’altra persona. In realtà, nei fatti, una faccia felice non compensa necessariamente la totale assenza di fascino, ma aiuta certamente a farvi apparire come più simpatici ed estroversi. Un primo passo importante.

 

6) Compratevi un cane

Sembra una cavolata, ma l’Università del Michigan ha dimostrato che un uomo con un cane attrae molto di più le donne. L’esperimento è stato condotto su un folto gruppo di donne, a cui sono state mostrate una serie di immagini di uomini con o senza cane al seguito. Alla fine del test, alle protagoniste veniva chiesto quali soggetti delle immagini fossero rimasti loro più impressi e, soprattutto, con quali ipoteticamente avrebbero voluto avere una relazione. Il risultato ha dimostrato che gli uomini con un cane sono più attraenti e adatti per una vita di coppia. I ricercatori hanno concluso che avere un cane dimostra come la persona sia pronta a prendersi impegni a lungo termine e sia pronta a sacrificare proprio tempo e spazio per un altro essere vivente. Elementi molto importanti per una donna, così come la dolcezza e la rilassatezza, caratteristiche spesso accostate alle persone con animali domestici.

 

7) Siate gentili

sean connery

Si dice spesso che le donne preferiscano gli uomini “stronzi”. Uno studio cinese, condotto su 120 donne, smentisce però questa convinzione. Una persona appare più attraente se è più carina e bendisposta verso l’altra. Gli autori Yan Zhang, Fanchang Kong, Yanli Zhong, e Hui Kou scrivono nella loro ricerca: «La personalità di un uomo può essere collegata ai tratti facciali e dunque alla sua attrattività. Un carattere positivo traspare dal volto, dallo sguardo, e renderà l’uomo più affascinante. Caratteristiche negative possono incuriosire, ma difficilmente stimolano sentimenti di piacere e attrazione».

 

8) Compratevi una bella casa

George-Clooney-Italian-Villa-Lake-Como

La fanno facile i ricercatori: quelli della Cardiff Metropolitan University hanno provato che un uomo con un’abitazione bella, alla moda e costosa è molto più affascinante di un uomo con un’abitazione normale, nella media. La cosa è stata provata mostrando a numerose donne lo stesso identico uomo in due abitazioni diverse: nonostante la persona fosse la stessa, ben oltre la metà delle partecipanti al test hanno affermato di trovare più affascinante l’uomo ritratto in un’abitazione di lusso. Secondo i ricercatori non è solo una questione di conto in banca, ma una questione evolutiva: un uomo più ricco, che ricopre uno status sociale più elevato, appare alla donna come maggiormente in grado di prendersi cura della propria famiglia. Ciò li rende più attraenti. Sarà… Ma sempre di conto in banca, alla fin dei conti, si tratta.

 

9) Suonate musica impegnata

jim_morrison

Per quella nicchia più o meno ampia di uomini che sanno suonare uno strumento e magari si dilettano nel scrivere canzoni, il consiglio è, per fare colpo su una donna, di concentrarsi sulla musica più impegnata. Uno studio dell’University College di Dublino, guidato dal professor Benjamin Charlton e realizzato l’anno scorso, ha infatti dimostrato che le donne trovano molto più attraente l’uomo in grado di apprezzare e di suonare musica più introspettiva e meno “pop”. A 1.500 donne, di età media 28 anni, sono state fatte ascoltare canzoni di gruppi più o meno conosciuti, metà ritenuti dai critici banali e leggeri, e l’altra metà invece più particolari e introspettivi. Il risultato è che le donne preferiscono nettamente i musicisti del secondo tipo. «La capacità di scrivere e suonare musica più complessa – spiega Charlton – è indicativo di capacità cognitive più avanzate. Le donne, di conseguenza, sono più attratte da questi musicisti perché, inconsciamente, ritengono che offrano ai loro futuri figli qualità più importanti dal punto di vista intellettuale».

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia