A Valcanale si festeggia il ritorno del sole dopo oltre tre mesi (e si mangiano gnocchi)
Nella contrada di Ardesio il 9 febbraio è festa: è il giorno in cui il sole, finalmente, torna a fare capolino dai monti
Mancava dal 2 novembre, celato dalle montagne come in una "notte polare" del Nord Europa. A Valcanale - una contrada di Ardesio, in Valle Seriana - il 9 febbraio è festa, una sorta di equinozio anticipato: è il giorno in cui il sole, finalmente, torna a fare capolino dalla Forcella del Re, tra le cime dei monti Fop e Valmora.
Quest'anno le nubi non hanno permesso ai suoi raggi di lambire - dopo tre lunghi mesi - la cima del campanile e i tetti del paese, ma ciò non ha impedito ai suoi circa duecento cittadini di festeggiare. Così, puntuali alle 13.20 spaccate, le campane della chiesa hanno iniziato a suonare rintocchi festosi.
Tutti sentono la mancanza del sole durante l'inverno, ha raccontato il gestore del Bar Astoria a L'Eco di Bergamo, qualcuno raggiunge la frazione di Bani soltanto per fare un bagno nei suoi raggi, anche soltanto per qualche ora. C'è dispiacere per le nubi che hanno avvolto il cielo, ma la linea d'arrivo è ormai stata tracciata: nei prossimi giorni tornerà a illuminare l'intera contrada.
Giovedì pomeriggio in tanti si sono riuniti in una sala allestita da una ventina di volontari per festeggiare e mangiare in compagnia gnocchi e prodotti locali e festeggiare il ritorno del sole: una tradizione tornata in vita nel 2006 grazie all'impegno dell'allora sindaco Antonio Delbono, di alcuni giovani del paese e del parroco don Marco Arnoldi.