Pensare positivo
Progetto di Orobiestyle

Al via "Rete Malga Amica", per vivere esperienze indimenticabili sulle montagne bergamasche

Tra le proposte, l’esperienza alla scoperta del lago Branchino ed escursioni tra Val Seriana e Val Brembana con colazioni di chef stellati

Al via "Rete Malga Amica", per vivere esperienze indimenticabili sulle montagne bergamasche
Pensare positivo Val Seriana, 20 Giugno 2022 ore 17:30

Comincia quest’estate la prima fase di “Rete Malga Amica delle Orobie”, un progetto di Orobiestyle che va oltre il semplice recupero di malghe e alpeggi abbandonati: «È una vera e propria ricostruzione identitaria, per ridare valore alla filiera lattiero-casearia e renderla veicolo di sviluppo dell’arco alpino», hanno spiegato gli organizzatori nel corso della presentazione che si è tenuta oggi, lunedì 20 giugno, nella Sala Viterbi situata nella sede della Provincia, in via Tasso.

Rete Malga Amica si affianca a un altro progetto pilota di Orobiestyle, “Viebike delle Orobie”, volto a valorizzare il completamento e la realizzazione di percorsi Vasp (Viabilità agro silvo pastorale) dedicati alle e-bike e agli escursionisti.

«In questa stagione - ha spiegato il co-fondatore di Orobiestyle, Silverio Pezzoli - si terranno quattro giornate per vivere i sentieri che collegano la Val Seriana con la Val Brembana: sul tracciato Ardesio-Roncobello nascerà, con un nuovo approccio architettonico, la prima Malga Amica Orobiestyle, la Malga dell’Alpe Neel e si potranno incontrare gli alpeggiatori di tre malghe, assaggiando i loro prodotti, pranzando al rifugio Branchino, imparando a riconoscere fiori e piante e scoprendo con un geologo l'area del lago».

La prima escursione sarà il 26 giugno, con partenza da Ponte Nossa in navetta e destinazione Zambla Alta, per poi esplorare l’area del lago Branchino, visitare la malga dell’Alpe Neel e concludere l’escursione a Valcanale. Il 6 agosto, invece, in collaborazione col progetto Pasturs si andrà alla Baita di Mezzo Alpe Neel per scoprire la lavorazione del formaggio. Per il week-end del 20-21 agosto ci sarà l’ospite speciale Michele Lazzarini, chef pluripremiato di Contrada Bricconi, che preparerà la colazione al Rifugio Alpe Corte. Il 4 settembre, invece, la colazione stellata verrà servita alle Baite di Mezzeno. Durante le escursioni si vivrà anche il nuovo modo di fare campeggio: novità dell’estate 2022 sulle Orobie sono infatti le “StarsBox”, casette in legno, con tetto completamente apribile, dove si può pernottare sotto le stelle.

Per maggiori informazioni si può chiamare al numero 3755082804 oppure scrivere all’indirizzo info@orobiestyle.com. Per le iscrizioni si può andare al seguente link, mentre per rimanere aggiornato sulle iniziative Orobiestyle ci si può anche iscrivere alla newsletter QUI.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter